Tutte le novità dal mondo ASviS per la Giornata mondiale dell'educazione

24.01.2022 16:30

In occasione della Giornata mondiale dell'educazione che si celebra ogni anno il 24 gennaio, l'ASviS presenta le novità in materia di educazione allo sviluppo sostenibile prodotte in collaborazione con aderenti e partner dell'Alleanza. Le nuove attività e iniziative si rivolgono a ogni fascia di età, dai bambini agli adulti passando per gli adolescenti, fino ad arrivare ai docenti di ogni ordine e grado. Nei prossimi giorni saranno resi disponibili ulteriori materiali sul sito ASviS che già dedica una sezione ad hoc all'educazione, incluso uno spazio sulle buone pratiche degli aderenti. Questo impegno dell'Alleanza va nella direzione tracciata dal Goal 4 dell'Agenda 2030 dell'Onu che mira ad "assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti".

 
 

Al via la nuova edizione della
Siena international school on sustainable development


Aprono il 1° febbraio le candidature per la quarta edizione del percorso di alta formazione sullo sviluppo sostenibile organizzato da Santa Chiara Lab – Università di Siena, ASviS e Un Sustainable development solutions network e in collaborazione con Fondazione Enel. Novità di quest'anno sarà il carattere internazionale della Scuola che sarà aperta a studenti e studentesse provenienti da Paesi diversi e vedrà i corsi erogati interamente in lingua inglese. Professori ed esperti da tutto il mondo, attraverso una serie di webinar, affronteranno le implicazioni sociali e finanziarie del processo di decarbonizzazione.

Ai blocchi di partenza il nuovo ciclo di webinar DeAgostini-ASviS rivolto alle giovani generazioni

Dal 9 febbraio tornano gli incontri virtuali - promossi da DeA Scuola in collaborazione con l'ASviS - rivolti ai docenti di tutti i gradi scolastici per preparare le giovani generazioni ad affrontare i prossimi futuri. Il percorso “Futura-Next Generation" punta, attraverso una serie di webinar, ad offrire formazione e approfondimenti sui temi dell'educazione civica, riflettendo sugli scenari futuri possibili e sul loro impatto sulle generazioni future.

Arriva "Investiamo sul futuro", la piattaforma FeduF-ASviS sull'educazione finanziaria

Fornire uno strumento accessibile e semplice per affrontare temi complessi: nasce con questo obiettivo la piattaforma didattica “Investiamo sul futuro”, un percorso formativo di quattro moduli di educazione finanziaria per lo sviluppo sostenibile, che i docenti delle scuole secondarie di I e II grado possono svolgere direttamente in classe con gli studenti. Il progetto, riservato gratuitamente ai docenti ma che offre anche una ricca sezione video aperta a tutti, è frutto della collaborazione tra FEduF (Federazione per l'educazione finanziaria dell’Associazione Bancaria Italiana) e l'ASviS.

ASviS e Sulleregole:
completato il kit didattico per le scuole primarie

Sono state rese disponibili tutte e 18 le schede didattiche dedicate ai bambini e alle bambine delle primarie di primo grado e ai loro insegnanti per approfondire in maniera interattiva l'Agenda 2030. Nato dalla collaborazione tra l'ASviS e l'associazione Sulleregole, il progetto ha visto la progressiva pubblicazione di 18 schede - 17 per l’approfondimento di ogni Obiettivo di sviluppo sostenibile e una dedicata all’Agenda 2030 - contenenti esercizi e giochi utili ad incentivare la riflessione sui temi della sostenibilità, rendendo le scuole protagoniste del cambiamento. Ciascuna scheda si propone come accompagnamento alle rispettive puntate del cartone Global Goals Kids Show Italia dedicato ai 17 Obiettivi.

Scopri tutte le iniziative di Educazione allo sviluppo sostenibile dell'ASviS

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.