Sodalitas - Newsletter, 9 aprile 2024

09.04.2024 15:47

L'Osservatorio Sodalitas sulla Sostenibilità Sociale d'Impresa

La seconda edizione del Rapporto dell'Osservatorio Sodalitas sulla Sostenibilità Sociale d'Impresa ha messo al centro del percorso di ricerca l’impegno delle imprese, le loro priorità sui temi sociali e le strategie messe in campo per amplificare l’impatto sui propri stakeholder di riferimento. Le imprese sono state coinvolte attraverso una serie di focus group, un’indagine quantitativa su un campione di 127 aziende italiane, e la raccolta di 21 case histories di imprese associate a Fondazione Sodalitas che presentano casi pratici di iniziative di sostenibilità sociale.

Al via la III edizione di Sodalitas STEM by Me

Al via la III edizione di Sodalitas STEM by Me, il progetto di Fondazione Sodalitas nato con l'obiettivo di far conoscere a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado le opportunità offerte dal mondo del lavoro - che richiedono sempre di più preparazione tecnico-scientifica e parità di genere -, supportandoli così nel fare una scelta consapevole per il loro futuro.

Fondazione Sodalitas partner di Roche per selezionare i vincitori del bando per la sclerosi multipla

Fondazione Sodalitas in qualità di partner esterno e indipendente per la selezione e la valutazione delle candidature al Bando “Roche per i servizi - A supporto di soluzioni innovative in sclerosi multipla" ha partecipato alla cerimonia di premiazione dei vincitori dell'edizione 2023 dei tre bandi promossi da Roche Italia e Fondazione Roche, tenutasi mercoledì 3 aprile 2024.

Rapporto Scuola-Azienda: un dialogo attuale e necessario

Si è tenuto giovedì 21 marzo il webinar “Il rapporto Scuola-Azienda. Un dialogo attuale e necessario” promosso da Fondazione Sodalitas e La Fabbrica, agenzia di comunicazione specializzata in progetti educational, durante il quale sono stati presentati i risultati della ricerca che ha coinvolto più di 500 docenti di tutta Italia, con lo scopo di riflettere sulle prospettive del rapporto tra scuola e impresa e approfondire alcune best practice aziendali di collaborazione con il mondo scolastico.

DAL NOSTRO NETWORK

Professione Sostenibilità: al via la XXII edizione

Fondazione Sodalitas è partner della XXII edizione di Professione Sostenibilità, il corso di Alta Formazione sulla sostenibilità aziendale sviluppato da ALTIS Università Cattolica, Sustainability Makers e ALTIS Advisory e pensato per i professionisti che desiderano apprendere che cosa significhi integrare la sostenibilità in azienda.

Il corso si terrà tra il 9 maggio e il 25 ottobre 2024, presso il campus di Milano dell’Università Cattolica.

CSR Europe lancia il Manifesto delle imprese per un'Europa sostenibile entro il 2030

CSR Europe lancia il Manifesto delle imprese per un'Europa sostenibile entro il 2030, scritto in collaborazione con Fondazione Sodalitas e oltre 60 network e imprese leader in Europa.

 

Il documento offre 5 raccomandazioni politiche fondamentali per tradurre gli obiettivi e gli standard di sostenibilità dell'UE in misure attuabili per le imprese.

DIAMO IL BENVENUTO TRA LE NOSTRE IMPRESE ASSOCIATE A:

Paramount Global è leader nel settore media e dell’entertainment a livello globale attraverso la creazione di contenuti ed esperienze premium distribuiti in tutto il mondo. Guidata dagli iconici studios, network e servizi di streaming, il portfolio di brand della società comprende CBS, Showtime Networks, Paramount Pictures, Nickelodeon, MTV, Comedy Central, BET, Paramount+ e Pluto TV, solo per citarne alcuni.

Continua a leggere

WISE ENGINEERING è una società di ingegneria specializzata nella progettazione di interventi di gestione delle risorse idriche e difesa idraulica del territorio. L’obiettivo, attraverso l’esperienza maturata e l’uso di tecnologie innovative, è ottimizzare gli usi della risorsa idrica, implementare e promuovere, a partire dall’ambito urbano, strategie di gestione sostenibile dell’acqua e di adattamento al cambiamento climatico e di uso del suolo e mitigare il rischio idrogeologico per il territorio e le comunità.

Continua a leggere

NOTIZIE DALLE IMPRESE ASSOCIATE

HOGAN LOVELLS lancia il progetto Debate it! con le scuole superiori

 

L'azienda ha lanciato anche in Italia, in collaborazione con Fondazione Sodalitas e l'Istituto Pareto di Milano, Debate it!, un programma di tutoring a favore di studenti e studentesse delle scuole superiori per aiutarli a sviluppare soft skills utili per il loro percorso di studi e nella loro crescita personale.

Leggi la notizia

CONFIDA: il vending dona 74 tonnellate di alimenti e bevande al banco alimentare

 

L'accordo antisprechi tra Confida e Fondazione Banco Alimentare Onlus ha prodotto un risultato importante: in un anno sono state raccolte e donate 74 tonnellate di beni alimentari, quasi il quadruplo rispetto al progetto pilota del 2021.

Leggi la notizia

FONDAZIONE CONAD ETS: 30mila studenti da tutta Italia per parlare di scuola e benessere con Unicef

 

Si è tenuto il terzo incontro del Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS che si inserisce nel programma di eventi in live streaming per le scuole organizzato da Unisona: Scuola e Benessere - Oltre l'ipercompetizione e l'omologazione.

Leggi la notizia

AD STORE e Fa.Ce. Parma presentano “the type fa.ce. Un carattere unico.”

 

Ad Store in collaborazione con l’Associazione Fa.Ce. di Parma ha sviluppato un innovativo progetto di volontariato aziendale che vuole porre l’attenzione sui significati della disabilità.

Leggi la notizia

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.