QUESTA SETTIMANA: Salviamo questo mondo o ne cerchiamo uno nuovo?

21.05.2019 14:37

Anche i ricchi migrano, se sperano che cambiar Paese (o Pianeta?) serva a salvarli. Abbiamo pochi anni per evitare la catastrofe; in Italia aumenta la sensibilità, ma i grandi divari territoriali ostacolano lo sviluppo sostenibile. 

di Donato Speroni

Jeff Bezos, il fondatore di Amazon considerato l’uomo più ricco del mondo, ha avuto un’idea: per far fronte alle condizioni sempre meno abitabili della Terra, creare nuovi insediamenti nello spazio; città orbitanti, riservate ovviamente a chi se le potrà permettere. Il sito Futurism ha scritto che per questa sua proposta Bezos è stato messo sulla graticola con commenti su Twitter di questo tipo: “Solo i super ricchi possono immaginare di costruirsi un pianeta di riserva dopo aver incasinato (“fucked up”) quello attuale”.

Sogno o incubo? È certo che molti si interrogano su come mettersi al riparo dai cambiamenti climatici e non sono solo i poveri “migranti economici”. Ha detto il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini in un’intervista al Fatto quotidiano a cura di Antonello Caporale, lunedì 13:

Di certo anche i ricchi migreranno. Sa che già sono in atto disinvestimenti immobiliari nell’area meridionale dell’Europa? Si compra in Norvegia perché il clima sarà più favorevole. L’Indonesia progetta di spostare la sua capitale Giacarta, destinata per una metà a rimanere sott’acqua entro questo secolo. I grandi viticoltori australiani stanno investendo nel loro sud, dove il clima sarà più favorevole. Alcuni ricconi d’America si stanno facendo costruire bunker in Nuova Zelanda.

Il titolo dell’intervista mette paura: “Cibo, clima e migrazioni: 11 anni all’Armageddon”. [continua a leggere]

 
Il Tg dell'ASviS - 30ma puntata
Ancora pochi giorni alla 3a edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, raccontiamo le novità di quest'anno; “Nuove narrazioni per la cooperazione”, il progetto per spiegare che unire disabilità e lavoro è possibile e necessario.
Buona visione!
Vi informiamo che in occasione del Festival dal 21 maggio il TG dell'ASviS avrà cadenza giornaliera.

Il 21 maggio inizia il Festival dello Sviluppo Sostenibile!

Scopri le iniziative che si terranno nei dintorni del Festival

Il calendario delle iniziative in programma è in continuo aggiornamento, proponi il tuo evento nell’ambito del Festival compilando l'apposito modulo secondo i criteri e le linee-guida. Iscrizioni aperte fino al 17 maggio!

Download the English version of the ASviS Report 2018

 
Other than depicting the Italian situation with respect to the SDGs, the 2018 Report introduces indicators elaborated by ASviS for each Italian region in order to illustrate local-level progress towards the 2030 Agenda. Click here
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.