QUESTA SETTIMANA - Fake news e disinformazione minacciano la salute delle persone e della democrazia

18.03.2024 10:01

Mezzo Pianeta potrebbe andare alle urne con convinzioni maturate sulla base di notizie false sempre più orientate a mistificare le soluzioni alla crisi climatica. L’Agenzia per l’ambiente: l’Ue rischia danni catastrofici.

di Ivan Manzo

Disinformazione, misinformazionegreenwashingfake news e le più recenti “false verità” nascoste dietro al termine di fake truth. Negli ultimi anni abbiamo assistito, quasi inermi, al proliferare di una serie di attacchi sul piano mediatico che intendono mettere in dubbio le basi scientifiche su cui poggia il processo di transizione energetica ed ecologica. Si tratta di una prassi ormai consolidata e ben radicata, anche nel nostro Paese, che banalizza non solo il motivo per cui occorre, per esempio, decarbonizzare la nostra economia, ma anche la qualità e l’efficacia delle soluzioni proposte dalla comunità scientifica. Un attacco a 360 gradi che ha il duplice effetto di rallentare una già lenta transizione, e disinnescare la sensibilizzazione legata allo sviluppo sostenibile che, nello scenario auspicabile, dovrebbe invece diffondersi a una velocità tale da generare una pandemia di buone pratiche.

Prendiamo il caso del cambiamento climatico, argomento trattato in modo quantomeno controverso. Nel corso degli anni le fake news sul tema si sono evolute: si è passati dal mettere in discussione la veridicità dell’aumento della temperatura a esprimere forti dubbi sulla possibilità che l’uomo sia in grado di modificare l’andamento climatico. In realtà, anche sul secondo punto, la comunità scientifica è stata chiara: è vero che sul nostro Pianeta si sono alternati una serie di cicli del clima nel corso di migliaia di anni, ma il punto è che dalla rivoluzione industriale a oggi abbiamo immesso talmente tanta CO2 in atmosfera da diventare il fenomeno da cui dipende la chiara accelerazione della crisi climatica. In sostanza, l’attività antropica sta pericolosamente modificando quella nicchia climatica che ha consentito lo sviluppo della vita e delle società come oggi le conosciamo.

Continua a leggere >>>
Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione dell’ASviS
I presidenti dell’Alleanza, Mallen e Stefanini, e il direttore scientifico Giovannini hanno illustrato al capo dello Stato i risultati dei primi otto anni di lavoro dell’ASviS e presentato il Quaderno su SDGs e politiche europee.
Scopri il nuovo Quaderno ASviS "Verso il patto sul futuro",
sull'Agenda 2030 e le politiche europee

Nel volume elaborato da Luigi Di Marco: la ricognizione del mandato della legislatura europea 2019-2024 verso le elezioni di giugno, nella prospettiva degli SDGs e del vertice Onu sul futuro del prossimo settembre 2024.
L’attività istituzionale sullo sviluppo sostenibile di febbraio 2024
Dall’introduzione del Piano transizione 5.0 al nuovo questionario consultivo del Mase per l’aggiornamento del Piano nazionale integrato energia e clima. Le novità di febbraio nella rubrica curata da Cecilia Menichella.
Il 21 marzo il webinar Deascuola-ASviS sulla comunità educante
L'evento online, dal titolo “Delicati equilibri: il fare comunità educante tra fatica e bellezza”, è rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie. L'iniziativa fa parte del ciclo “La scuola verso il futuro”.
Candida subito la tua iniziativa al Festival dello Sviluppo Sostenibile
per avere maggiore visibilità

Anche quest'anno l'ASviS potenzierà le attività di diffusione creando uno spazio video esclusivo riservato agli eventi che verranno registrati entro il 31 marzo. Invia un breve video che inizia con "Partecipo perché..." per promuovere il tuo progetto.
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.