Quaderni ASVIS - Per orientarsi nella legislazione europea in vista del "Piano di ripresa e resilienza" dell'Italia

18.08.2020 15:30
L’ASviS avvia la pubblicazione di una nuova serie di Quaderni di approfondimento sui temi dello sviluppo sostenibile. Il primo, a cura di Luigi Di Marco, affronta il tema “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee - Dal Green deal al Next generation Eu” e analizza le norme europee in relazione ai diversi aspetti dell’Agenda 2030.

Con il titolo “Quaderni dell’ASviS”, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile avvia la pubblicazione di una serie di approfondimenti su tematiche rilevanti per l’attuazione dell’Agenda 2030. Apre la nuova serie il Quaderno “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee - Dal Green Deal al Next Generation EU, curato da Luigi Di Marco, che mette a sistema, in una lettura complessiva, le numerose iniziative dell’Unione europea rispetto ai diversi ambiti dello sviluppo sostenibile, comprese quelle recentemente stabilite dal Consiglio europeo per far fronte alla crisi pandemica.

Il testo illustra, nella parte iniziale, i principali provvedimenti adottati dalle istituzioni europee per portare l’Unione su un sentiero di sostenibilità, orientamento rafforzato dalla Commissione von der Leyen che ha posto gli SDGs al centro delle politiche, segnando per l’Europa un chiaro cambio di passo. Il corpo centrale del documento descrive le modifiche apportate alle strategie europee a favore dello sviluppo sostenibile e le relative tabelle di marcia di attuazione, accelerate a causa dello scoppio della pandemia del COVID-19. Il testo tratteggia anche i criteri e i contenuti attesi dai Piani nazionali di ripresa e resilienza che i Paesi membri sono chiamati a presentare per accedere ai fondi europei recentemente deliberati. Infine, per ciascuno dei 17 Goal viene analizzato lo stato d’avanzamento delle politiche europee.

“Il Quaderno preparato da Luigi Di Marco ci aiuta ad ‘unire i puntini’, cioè a vedere come le diverse iniziative tendano a formare un quadro nel quale lo sviluppo sostenibile sta diventando sempre più esplicitamente la cornice nella quale si inquadrano le singole iniziative della Commissione, al cui interno anche le politiche nazionali possono trovare analoga coerenza” - scrive Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza, nella prefazione. “L’auspicio è che questo primo Quaderno ASviS possa aiutare le istituzioni italiane, pubbliche e private, a comprendere meglio come orientarsi nella legislazione europea che tocca i diversi aspetti dello sviluppo sostenibile”.
Clicca qui per scaricare il Quaderno
Scopri tutte le pubblicazioni ASviS >>>

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.