Politiche di Ricerca e Innovazione per lo sviluppo sostenibile - webinar Martedì 23 febbraio 2021 ore 14.00

19.02.2021 16:26

Cari amici e colleghi,

Siamo felici di invitarvi al webinar organizzato dalla Human Development and Capability Association :

 

Framing Research & Innovation for Change Towards Sustainable Dev in the EU
Martedì 23 Febbraio alle 14.00

Moderatore:
Prof. Mario Biggeri – Università di Firenze e ARCO, Co-ERN Coordinator

Coordinatrice:
Caroline Hart, PhD – University of Sheffield,HDCA Co-Education Officer, Co-ERN Coordinator

Intervengono:
Marta Truco Calbet – European Commission DG Research and Innovation
Prof. Michele Capriati – University of Bari
Andrea Ferrannini – ARCO

Registrazione all'evento
 

A proposito del webinar

Le nostre società globali, nazionali e locali sono a un bivio. Negli ultimi mesi, la pandemia COVID-19 ha messo in evidenza le vulnerabilità delle nostre società. Quasi tutto il mondo ha improvvisamente e simultaneamente messo in discussione - probabilmente per la prima volta nella storia recente - la capacità dei nostri sistemi sanitari, alimentari, abitativi, produttivi, educativi, di mobilità, di cura e di solidarietà (tra gli altri) di soddisfare i bisogni delle persone.
Viviamo in tempi che richiedono profonde trasformazioni strutturali verso nuovi modi di strutturare le nostre economie e sistemi di produzione, nuove dinamiche sociali e forme di sviluppo più sostenibili e inclusive.

All'interno di un inevitabile rinnovamento dell'attenzione sulla necessità di azione pubblica e di intervento governativo, è innegabile l'importanza delle politiche di Ricerca e Innovazione (R&I), come strumento per affrontare contemporaneamente la competitività economica, la salute pubblica, l'inclusione sociale e la protezione ambientale.

In tempi recenti e già prima del COVID-19, è stato affermato che la politica di R&I svolge un ruolo fondamentale per il perseguimento e la transizione verso lo sviluppo sostenibile, la cui nozione integrata bilancia le tre dimensioni della sostenibilità, ovvero quella economica, sociale e ambientale. All'interno del dibattito globale sullo sviluppo sostenibile come concetto integrato e indivisibile, un nuovo quadro di ricerca e innovazione per il cambiamento trasformativo ha acquisito slancio. Ciò offre l'opportunità di conciliare il miglioramento della produttività e la generazione di valore con l'inclusione, la salute pubblica e la protezione ambientale, al fine di perseguire la prosperità condivisa e la prosperità umana.

Questo webinar discute in che misura e in che modo la politica di R&I nello scenario post-COVID può rappresentare una leva per il cambiamento trasformativo, consentendo agli individui e alle comunità di soddisfare i bisogni sociali e affrontare i problemi delle società sostenibili e inclusive.

In particolare, fornisce argomenti teorici e raccomandazioni politiche per disegnare una tabella di marcia per un nuovo approccio alle politiche di R&I a livello europeo, al fine di contribuire a trasformare l'UE in una società giusta e prospera e mettere la sua economia su un percorso più sostenibile e inclusivo.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.