La dinamica delle disuguaglianze, il futuro della ricerca e dell’Europa- Futura Network

17.06.2023 10:44

Newsletter 14 giugno 2023

I numeri dell’ingiustizia, Muroni su comunità energetiche, una nuova università del Mediterraneo, gli italiani e la sostenibilità, un think tank internazionale sul futuro, le donne che mancano nei libri scolastici, le elezioni europee del 2024

Bentrovati. Le disuguaglianze tra gli Stati diminuiscono, pur restando pronunciate, ma aumentano quelle interne a ciascun Paese. Quali fattori le provocano? E quali soluzioni sono possibili per ridurle? Le risposte sono nel focus di Giuliana Coccia, che parla anche degli aspetti che riguardano più da vicino l’Italia.

Possiamo sprecare l’opportunità di una conversione ecologica che sia trasformativa e crei coesione sociale? Naturalmente no, ci dice Rossella Muroni, presidente di Nuove Ri-Generazioni, nel video C’è futuro e futuro, ma serve agire con forza su comunità energetiche ed economia circolare.

Nella Conference on the future of Europe, organizzata da Vision think tank, in collaborazione con l’Università di Siena e l’Istituto universitario europeo, si è discusso dei rischi che corre l’Unione europea, sempre a metà del guado nel suo processo di integrazione. In questo incontro Romano Prodi, poco prima del grave lutto che lo ha colpito, ha tenuto un discorso molto stimolante, proponendo anche una nuova Università del Mediterraneo. Nel corso della stessa conferenza, Enrico Giovannini ha sottolineato la necessità di valorizzare le buone pratiche europee sulla sostenibilità nel contesto multilaterale. Ci dice tutto Maddalena Binda. Il direttore scientifico dell’ASviS ha anche trattato il tema delle elezioni europee del 2024 e delle linee di divisione sulla transizione ecologica nel suo podcast settimanale su Radio Radicale.

Poi: gli italiani e la sostenibilità nella nuova indagine Ipsos; il think tank dell’International science council per riflettere sul futuro della ricerca e della scienza; la scarsa presenza di autrici nei libri di testo, affrontata da Annamaria Vicininel blog “Donne e futuro”. A proposito di blog, vi ricordiamo che potete partecipare attivamente alla piattaforma Next Generation Schools, raccontandoci le vostre storie d’innovazione negli istituti scolastici. Qui sotto tutte le informazioni.

Chiudiamo con l’Agenda aggiornata e un po’ di curiosità nei nostri Viaggi nel futuro, dai mille utilizzi di ChatGpt ai raggi per catturare rifiuti spaziali.

Buona lettura!

a cura di Andrea De Tommasi
 

Il cambiamento parte dalla scuola! Partecipa anche tu raccontandoci l’esperienza di rinnovamento degli spazi educativi della tua scuola. Il blog “Next Generation Schools” raccoglie le esperienze virtuose di tutta Italia per ispirare altri istituti scolastici a fare lo stesso ed è aperto a nuovi contributi.
Tutte le buone pratiche raccolte finora sono state riunite in un documento disponibile per il pubblico.
Scrivi a info@futuranetwork.eu!

 

Focus. Diminuiscono le disuguaglianze tra Stati, aumentano quelle interne a ciascun Paese

Il Covid ha accentuato i divari di reddito pro capite e povertà multidimensionale. L’Italia è al 21° posto tra le 27 nazioni Ue: il 20% più ricco possiede il 66% della ricchezza nazionale, il 20% più povero solo il 4%.

di Giuliana Coccia

 

Muroni: “Consumo e produzione non saranno strumenti di oppressione ma di libertà e coesione sociale”

 
La realizzazione delle comunità energetiche sarà una grande trasformazione sociale, così come l'economia circolare, per passare da utenti consumatori a fornitori responsabili. La parola alla presidente di Nuove ri-generazioni.

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
 

Interventi e interviste. Nel nuovo mondo bipolare l’Europa rischia l’irrilevanza

I risultati della Conference on the future of Europe. Prodi: l’Unione deve uscire dalle continue emergenze e darsi una politica comune risolvendo le tante questioni aperte. Giovannini: esportare le buone pratiche europee.

di Maddalena Binda

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.