Il futuro nel pallone e il dibattito su agricoltura e clima

20.07.2023 14:17

Newsletter 20 luglio 2023

Draghi, Giansanti, Mercalli sull’intreccio tra Europa, clima e politiche agricole, con uno studio sulle prospettive nel 2050, come cambia il calcio globale, le nuove strategie nelle politiche del valore e i dati preoccupanti sulla situazione giovanile

Questa settimana cominciamo con una riflessione un po’ speciale. Che significa “decidiamo oggi per un domani sostenibile, come è scritto nel pay off della nostra testata? Ricordiamo che il nostro sito è nato su iniziativa dell’ASviS e di altri soggetti italiani impegnati negli studi di futuro, per lanciare uno sguardo ai prossimi decenni e stimolare, per quanto ci è possibile, l’attenzione del Paese su prospettive di medio e lungo termine. Come si spiega nella presentazione, “FUTURAnetwork si propone di stimolare la discussione, presentando anche visioni diverse nei suoi articoli”. Durante i suoi tre anni di vita, anni davvero difficili per tutto il mondo, la discussione è cresciuta di intensità, parole come sostenibilità e futuro sono diventate fin troppo abusate, ma sono salite di tono anche le contrapposizioni sui possibili percorsi di una giusta transizione verso un futuro accettabile per l’intera collettività umana. Le posizioni sono diverse, ma ora più che mai è necessario cogliere su ogni fronte, ammesso che di fronti si debba parlare in questo caso, i contributi costruttivi che devono essere distinti dalle chiacchiere assurde e dalle dichiarazioni strumentali per avere un momento di attenzione nei media. È questo lo scopo dei nostri Focus, dedicati a un tema del futuro esaminato nelle sue diverse implicazioni con uno sforzo di imparzialità, ma lo facciamo anche riportando diverse posizioni espresse in articoli e interviste.

In questo numero vogliamo dare senso e contenuto al dibattito su tre temi concatenati: il ruolo dell’Europa in un intervento di Mario Draghi al National Bureau of Economic Research negli Stati uniti, che ha acceso il dibattito, le dichiarazioni del presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti in un panel nel corso del congresso della sua organizzazione e il rinnovato allarme del meteorologo Luca Mercalli sulle tendenze in corso nel riscaldamento del Pianeta. Un tema che non potrebbe essere più “caldo” in questo momento. Il tutto completato dalla segnalazione di uno studio sul futuro dell’agricoltura. Per investire nel settore, sottolinea un recente rapporto di Openpolis e Aic, è importante aprirsi a nuove forze: alle donne, ancora oggi sottorappresentate, ma anche ai giovani, più sensibili alla realtà dei cambiamenti climatici.

Ma abbiamo anche altri contributi interessanti: in questo momento di calciomercato il focus di Flavio Natale ci porta nel futuro del pallone, tra compensi stellari, tecnologie e stadi polifunzionali. Per la nuova puntata della rubrica video C’è futuro e futuroCinzia Guerrieri, economista di Sace, esamina il cambiamento delle strategie nelle catene globali del valore dopo pandemia e guerra.

Un aggiornamento dal blog di FerpiSergio Vazzoler ci parla della proposta di Global Alliance per un nuovo Goal dell’Agenda Onu 2030 dedicato alla “Comunicazione responsabile”.

Chiudiamo con la rubrica Scegliere il futuro, a cura del direttore scientifico dell’ASviS Enrico Giovannini: si parla del Rapporto Istat 2023 e nuove generazioni.
Buona lettura.

Donato Speroni
Responsabile di FUTURAnetwork.eu
 

Focus. Il futuro nel pallone: tra compensi stellari, tecnologia e nuova geopolitica

I consistenti investimenti dei Paesi del Golfo sono il segno di una diversa realtà, fatta di stadi polifunzionali all’avanguardia e intelligenza artificiale, con tanti soldi e nuove regole. Italia in ritardo.

di Flavio Natale

 

Guerrieri: “Reshoring, nearshoring, friendshoring, nuove strategie per le catene globali del valore”

 
In un mondo a rischio di nuove tensioni geopolitiche, è importante rendere le catene globali più resilienti agli shock avversi. Diversificazione delle fonti di approvvigionamento e dei mercati di sbocco le misure principali. Ne parla l'economista dell'Ufficio Studi di Sace.

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.