Goal 12: "Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo"

29.10.2018 15:23
rosegue la campagna ASviS "Un Goal al giorno", che fornisce un'analisi tematica tratta dal Rapporto ASviS 2018 sulla posizione italiana e regionale rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.  
La campagna durerà 17 giorni, uno per ogni SDG. Puoi seguirla anche su Facebook e Twitter usando gli hashtag #RapportoASviS e #1Goalxgiorno.
Oggi parliamo del Goal 12: "Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo". 
 

Guarda la videointervista al coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12, Luca Raffaele (NeXt Nuova Economia per Tutti)

 
Goal 12: bisogna rimettere al centro il rapporto tra uomo e impresa

Il Rapporto ASviS 2018 rileva un complessivo miglioramento nel Goal 12 in Italia. Per quanto riguarda la dimensione ambientale, la crescente attenzione e sensibilità della società italiana verso il tema della produzione e del consumo responsabile sta portando all’aumento del riciclo e della raccolta differenziata, oltre che a una riduzione del consumo di energia e materia, anche se in parte dovuta alla crisi economica. Analoga sensibilità va sviluppata con riferimento alla dimensione sociale.

La normativa italiana dell’ultimo anno su finanza, produzione e consumo responsabili ha fatto passi in avanti, concentrandosi sulla sostenibilità e sulla tracciabilità dei prodotti alimentari, sulle dichiarazioni di carattere non finanziario e sulla qualità dei servizi offerti dal settore pubblico.

Secondo l’Alleanza, per realizzare a pieno i Target del Goal 12 non si può prescindere dalla nozione di finanza responsabile. I cittadini, infatti, sono tanto consumatori quanto risparmiatori, quindi produzione e consumo vanno pensati anche in riferimento ai servizi finanziari. Da qui per il Goal 12 si propone di valutare l’impatto degli investimenti sulle diverse dimensioni del benessere e di ampliare il campo di applicazione del decreto che recepisce la direttiva Ue sulla rendicontazione non finanziaria. Ma anche: rafforzare la transizione verso l’economia circolare evitando la sovrapposizione tra settori, favorire partnership tra imprese e associazioni di consumatori, completare il percorso verso una legge nazionale sul commercio equo e solidale e portare a termine la riforma del Terzo Settore. Tutte le proposte sono raccolte nel Position paper elaborato dalle organizzazioni aderenti al Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12.

> Gli aggiornamenti normativi e le proposte: scopri di più sul Goal 12
L'indicatore composito per l'Italia
 

L’indicatore composito elaborato dall’ASviS per il Goal 12 evidenzia un significativo miglioramento tra il 2010 e il 2016. Infatti, diminuisce il consumo di materia (in larga parte a causa della crisi economica, infatti si registra una inversione di tendenza a partire dal 2014, a seguito della ripresa delle attività produttive) e aumenta la percentuale di raccolta riciclata (dal 36,7% del 2010 al 47,7% del 2016), anche se nel corso del 2016 aumentano i rifiuti urbani prodotti. Tra il 2004 e il 2016, inoltre, la percentuale di raccolta differenziata cresce di oltre 30 punti percentuali, passando dal 22,7% al 52,5%.

Le regioni italiane e il Goal 12
 

Rispetto al 2010, la situazione relativa al Goal 12 migliora in tutte le regioni italiane. Ciò è dovuto alla complessiva diminuzione della produzione di rifiuti urbani e all’aumento dei rifiuti urbani oggetto di raccolta differenziata. Va però sottolineato come diminuisca il numero di organizzazioni e imprese registrate Emas (Eco-management and audit scheme). Le regioni che registrano i livelli dell'indicatore più alti sono la Lombardia e il Trentino-Alto Adige grazie a un tasso di riciclo dei rifiuti urbani nettamente superiore rispetto alla media nazionale.

> Scopri di più sull'indicatore per il Goal 12: consulta il database

 

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it
comunicazione@januaforum.it