Gli impatti del clima sulla salute e i pronatalisti- Futura network - Newsletter 28 giugno 2023

29.06.2023 14:02

Malnutrizione e nuove malattie, governare la transizione, la formazione culturale e professionale, gli hipster dell’eugenetica, moltiplicare i futuri, i divari retributivi, la lotta al greenwashing, l’intervista a Enrico Giovannini

Bentrovati. I cambiamenti climatici generano rischi crescenti per la salute umana, spiega Maddalena Binda nel focus della settimana. Dagli effetti delle ondate di calore all’aumento dei casi di malnutrizione, dalle morti premature legate all’inquinamento atmosferico fino alla minaccia di nuove malattie. La questione climatica spinge le nuove generazioni a guardare al futuro con paura: non è un caso che il termine “ecoansia” sia entrato nel dibattito pubblico.

Nella nuova puntata della rubrica video C’è futuro e futuroAntonio Navarra, presidente della Fondazione Cmcc, analizza perché la transizione energetica va governata e non subita: il rischio altrimenti è quello di pagare costi sociali troppo alti.

Flavio Natale recensisce “Moltiplicare i futuri possibili. Teorie, prassi e finzioni”, libro curato da Alberto Robiati sulla necessità di stimolare visioni e proiezioni sul lungo periodo.

Poi: la formazione culturale e professionale nell’approfondimento di Remo Lucchi, presidente dell’Advisor board di Eumetra; le teorie dei pronatalisti, che con il supporto dei colossi della Silicon Valley si propongono di invertire il crollo della fertilità nei Paesi più sviluppati; i divari retributivi tra manager e lavoratori denunciati in un rapporto di Oxfam France.

Due aggiornamenti dai blog: Luca Poma, professore di Reputation management alla Lumsa di Roma, analizza cosa si sta muovendo a livello istituzionale in Europa (e in Italia) sul fronte del greenwashingKaroline Rörig intervista Enrico Giovannini sulle prospettive dello sviluppo sostenibile in Italia e Germania. Qui, invece, il nuovo appuntamento settimanale del direttore scientifico dell’ASviS su Radio Radicale.

E come al solito, gli appuntamenti dei prossimi giorni e i nostri Viaggi nel futuro.

Buona lettura.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Il cambiamento climatico è la maggiore minaccia per la salute umana

Aumentano i rischi di malnutrizione, di trasmissione delle malattie infettive e di traumi. La crescita dei costi sanitari potrebbe portare aggravare le situazioni di povertà. Le soluzioni per ridurre le emissioni offrono benefici anche per la salute.

di Maddalena Binda

 

Navarra: “Governare la transizione affinché il peso sociale sia equamente distribuito”

 
Le transizioni che hanno modificato drasticamente le strutture economiche e sociali dell'umanità sono avvenute spesso in maniera disordinata. Per il presidente del Centro euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici questa volta abbiamo l'ambizione di governare una transizione energetica equa.

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
 

Interventi. Formazione culturale e professionale: due pilastri per i cittadini del futuro

Un’analisi della centralità di istruzione scolastica e apprendimento lavorativo continuo. Necessario sviluppare il “work-life balance”, per abbracciare la complessità delle esigenze individuali, lavorative e non.

di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.