Fondazione Sodalitas - Newsletter 20 Dicembre 2021

20.12.2021 15:50

Nel 2021 abbiamo tutti attraversato una fase storica senza precedenti, che ci ha mostrato – ancora più che in passato, se possibile – quanto la sostenibilità sia una scelta necessaria e irreversibile per costruire il futuro.

 

Con questa consapevolezza ci siamo impegnati per continuare a essere un punto di riferimento per lo sviluppo sociale dell’impresa. L’abbiamo fatto promuovendo partnership tra imprese, istituzioni, Terzo Settore, scuola e università, nella convinzione che solo mettendosi insieme si possa concretamente realizzare una realtà sostenibile e inclusiva a beneficio della comunità.

 

Tutte le attività della Fondazione si sono svolte in quest’ottica, coinvolgendo direttamente le imprese associate nella realizzazione di iniziative in collaborazione con gli stakeholder più rilevanti per il futuro dei giovani nella società e nel lavoro, per la promozione dell’inclusione professionale delle persone e per un’innovazione sostenibile a beneficio delle comunità e dei territori.

 

Tra i numerosi progetti messi in campo, ci siamo impegnati a:

  • far conoscere alle persone, alle istituzioni e soprattutto ai giovani il ruolo strategico delle imprese impegnate in Italia a realizzare gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile del pianeta, attraverso la campagna Sodalitas Call for Future che ha raccolto 150 azioni d’impresa nel 2021
  • promuovere la sostenibilità al più ampio numero possibile di imprese, in particolare PMI: attraverso eSG Lab, progetto di SDA Bocconi e Fondazione Sodalitas che ha lo scopo di sostenere lo sviluppo sostenibile di aziende di ogni dimensione attraverso la piena integrazione dei temi ESG nei processi decisionali e di governance
  • fare da ponte tra le nostre aziende e il nonprofit, attraverso progetti come il Volontariato d’Impresa e Social Master Class - rispondendo così alle imprese che considerano l’attenzione alla comunità in cui operano un elemento fondamentale della propria strategia - e il presidio del Terzo Settore, conseguito tramite le attività di Supporto Manageriale alle singole organizzazioni
  • realizzare partnership tra scuola, università e impresa per ridurre lo skill gap tra sistema educativo e mondo del lavoro e rafforzare l’occupabilità delle giovani generazioni, con progetti come We4Youth, Deploy your Talents e Giovani & Impresa
  • rafforzare le collaborazioni con le Istituzioni locali, nazionali e internazionali, in particolare nell’ambito del progetto Carta per le Pari Opportunità, per una diffusione sempre più capillare di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi
  • diffondere i temi dell’Agenda ONU 2030 presso i Comuni italiani: lo testimoniano gli oltre 100 progetti presentati - nonostante l’emergenza in corso - a Cresco Award Città Sostenibili, contest rivolto agli 8.000 Comuni italiani per premiare l’impegno degli Enti locali per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Un ringraziamento particolare va alle imprese associate e agli stakeholder che hanno partecipato a questo percorso, oltre che a tutte le persone della Fondazione per l’impegno e la dedizione quotidiani.

 

Ci fa piacere concludere l’anno, in occasione del Natale, sostenendo Comunità Nuova, che accompagna famiglie fragili nella costruzione di un proprio progetto di vita.

 

Da tutti noi i migliori auguri di buone festività e un sereno anno nuovo.

Enrico Falck

Presidente

Alessandro Beda

Consigliere Delegato

 
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.