FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2019: PARTECIPA AGLI EVENTI DI TUO INTERESSE

27.05.2019 11:25
Sono quasi 900 le iniziative inserite nel calendario del Festival e ogni giorno cresce il numero di scuole, università, imprese, associazioni, istituzioni e singoli cittadini che decidono di animare il Festival. 

L'edizione 2019, oltre ai tre eventi organizzati dal Segretariato dell'ASviS(Roma, 21 maggio - Milano, 28 maggio - Roma, 6 giugno), prevede anche 17 eventi nazionali di alto livello, dedicati ai temi chiave dello sviluppo sostenibile e ai diversi Obiettivi dell’Agenda 2030, organizzati dagli aderenti dell’Alleanza, con il contributo dei Gruppi di lavoro dell’ASviS e di collaboratori esterni. Genova, Napoli, Roma, Torino, Udine sono le città italiane che ospiteranno queste iniziative.

Partecipa agli eventi di tuo interesse. Oggi in particolare ti segnaliamo quelli che si svolgono tra il 3 e il 5 giugno.
Il convegno è promosso da ASviS, Comune di Genova, Regione Liguria, Anci e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Si svolge nella città-simbolo della necessità di costruire infrastrutture urbane resilienti e sostenibili e ha al centro il tema delle Agende territoriali. L'obiettivo è di illustrare i progressi delle Strategie regionali sostenute attraverso un bando del Ministero dell'Ambiente del 2018 e delle Agende metropolitane e urbane conseguenti alla Carta di Bologna per l'Ambiente. 
[SCOPRI DI PIÙ]
L’evento vuole essere un momento di riflessione, condivisione e confronto sulla concreta attuazione dell’Agenda 2030 in Italia e, in particolare, sul ruolo dell’educazione alla cittadinanza globale in quanto tema trasversale agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Lo scopo è promuovere un dialogo costruttivo tra le Istituzioni e tutti gli attori (università, scuole, ricerca e il mondo della cooperazione) che a vario titolo operano nei diversi contesti, al fine di creare sinergie e individuare azioni future comuni.
L’evento ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo centrale dell’educazione per comprendere gli attuali squilibri del sistema alimentare: la contrapposizione fame e obesità; l’ipersfruttamento delle risorse naturali; lo spreco di cibo lungo la filiera. Si intende inoltre approfondire il livello di conoscenza che i giovani hanno delle attuali sfide alimentari e ambientali, attraverso la presentazione dei risultati di un’indagine su base nazionale. L’evento propone un dibattito multidisciplinare tra istituzioni, mondo scolastico, società civile e attori del settore agro-alimentare per identificare sfide e prospettive future.
L'evento dedicato al Capitale Naturale indaga il rapporto tra uomo e natura partendo dall’acqua come fondamentale planetary boundary, arrivando a spiegarne la sua funzione di social foundation e illustrando le implicazioni della gestione sostenibile della risorsa acqua e della difesa del diritto universale alla sua fruizione, della priorità, urgenza e convenienza economica nell’investire per la salvaguardia e il ripristino degli ecosistemi che garantiscono l’integrità del suo ciclo biofisico naturale.
[SCOPRI DI PIÙ]
Le giovani generazioni hanno iniziato a far sentire la loro voce: negli ultimi mesi le manifestazioni mondiali per il futuro (Fridays for Future) sono riuscite a mobilitare milioni di persone in oltre 100 Paesi, rilanciando con forza l’imperativo di uno sviluppo più sostenibile. L’evento nazionale metterà a confronto diversi stakeholder per avviare una riflessione condivisa sulle modalità con cui raccogliere questa domanda di cambiamento. Nel corso dell’appuntamento sarà valorizzato il progetto TOward 2030, inaugurato nel 2018, che veste la città di Torino con i Goal dell’Agenda 2030 dell’Onu. In particolare, nei giorni del Festival la Mole Antonelliana verrà illuminata con la ghiera degli SDGs.
[SCOPRI DI PIÙ]
L’evento ha un duplice obiettivo: da un lato, presentare alle istituzioni locali e nazionali un quadro aggiornato sulle condizioni del mercato del lavoro nel Paese, avvalendosi anche dell’interlocuzione diretta con i giovani, e, dall’altro, mettere in evidenza esperienze e buone pratiche di rilevanza nazionale, approfondendo settori produttivi trasversali con focus sul territorio e sull’interconnessione delle filiere. In questo modo potranno essere discusse e approfondite due delle tematiche più rilevanti del Goal 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) e del Goal 12 (Consumo e produzione responsabili) dell’Agenda 2030.
Guarda lo spot della campagna del Festival 2019
 
Partecipa anche tu
Sono per te disponibili sul sito del Festival tutti i materiali, anche multimediali, per rimanere informato sulle attività e le iniziative che si svolgeranno in tutta Italia.
Sui social, dai visibilità ai messaggi del Festival...
Scarica il kit per la comunicazione social che contiene
le linee guida, gli esempi di post e gli elementi grafici per tutti i canali: https://we.tl/t-X6Yg1vvksh.

Usa l'hasthag #FestivalSviluppoSostenibile e tagga le pagine dell'ASviS su TwitterFacebookInstagramLinkedinYoutube.
... e contribuisci alla call to action#METTIAMOMANOALFUTURO
Racconta con un post, un video o una foto qual'è il tuo impegno per realizzare un futuro sostenibile. Tutti insieme "Mettiamo mano al nostro futuro"!

Usa l'hastag #METTIAMOMANOALFUTURO e tagga l'ASviS.
I migliori contributi verranno valorizzati durante il Festival. Scopri di più: https://bit.ly/2XOmEO0

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.