Cooperazione internazionale - Ricerca dirigenti e funzionari comunali per il Progetto ANCI-ACRI Burkina Faso

05.12.2017 16:04

ANCI è impegnata nella realizzazione di un progetto di cooperazione internazionale in Burkina Faso in collaborazione con ACRI Fondazioni for Africa/Burkina Faso, per promuovere e valorizzare la partecipazione dei Comuni italiani e burkinabé alle attività di sviluppo realizzate dalla cooperazione italiana ed in particolare all’iniziativa delle Fondazioni for Africa Burkina Faso (FFA-BF) ‘Partenariato per uno sviluppo sostenibile fra Italia e Burkina Faso’, in corso dal 2014 in sette regioni del Paese per migliorare la sicurezza alimentare e in generale, le condizioni di vita delle popolazioni rurali.

Con questo progetto si vuole sviluppare la metodologia “funzionari senza frontiere”, impegnando le competenze maturate dai funzionari comunali italiani per sostenere il recente processo di decentramento amministrativo nel Burkina Faso, concretamente avviato in tutto il Paese solo da circa 10 anni.

I funzionari interessati saranno in servizio esterno per il Comune e i costi di missione saranno sostenuti dal progetto.

Saranno realizzati seminari di scambio e formazione con i Comuni del Burkina Faso sui temi:

  • promozione dello sviluppo locale,

  • gestione dei mercati, fiscalità locale e commercializzazione dei prodotti,

  • organizzazione e gestione delle mense scolastiche,

La valorizzazione del contributo della Diaspora burkinabé presente sul territorio italiano, sarà trasversale a tutte le attività.

I seminari si svolgeranno a Ouagadougou, capitale del Paese, in collaborazione con la Associazione dei Comuni del Burkina Faso – AMBF- nei mesi di gennaio e febbraio 2018, ognuno per una durata di circa una settimana (4 giorni di formazione più il viaggio). La lingua di lavoro è il francese.

Prima delle missioni in Burkina Faso, per i funzionari interessati, saranno organizzati in Italia, anche in teleconferenza, incontri informativi e saranno definiti in dettaglio i contenuti delle attività formative.

Chi fosse interessato a collaborare con l'iniziativa ed a ricevere maggiori informazioni, può scrivere all’indirizzo paganini@anci.it oppure contattare le organizzazioni ed Enti partner italiani del progetto: Comune di Milano.................................EUAP Onlus, Firenze info@euroafricanpartnership.org ; COCOPA cocopa@comune.torino.it ............................ FELCOS lucia.maddoli@felcos.it …......................

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.