Convegno SPeRA - Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa “Solidarietà italiana in Africa”

13.10.2019 11:40

SAVE THE DATE

Incontro annuale delle Associazioni di volontariato che si occupano di Africa

Genova – 22 e 23 novembre 2019

Mu.MA Museo del Mare – Commenda di Prè

Il Convegno SPeRA è, ormai da anni, la più importante occasione di interscambio tra AssociazioniOnlus, Ong, Fondazioni etc, a livello nazionale che si occupano di Africa Subsahariana. I partecipanti potranno confrontarsi - in qualità di attori principali - sulle differenti problematiche e opportunità che riguardano il loro operato. Costituisce inoltre un momento di forte divulgazione per i mondi del volontariato, delle imprese, dell’Università e verso la cittadinanza, favorendo nuovi contatti e la circolazione delle informazioni finalizzati al reclutamento di rinnovate forze umane ed economiche.

Il Convegno è ormai giunto alla decima edizione. Per questa edizione del Convegno SPeRA, abbiamo voluto dare continuità alle edizioni precedenti dando ampio risalto ai temi della Cooperazione Internazionale oggi, anche grazie alla realizzazione di due videointerviste – specificatamente realizzate per il Convegno - a Giorgio Marrapodi - Direttore Generale per la cooperazione allo sviluppo – MAECI e Luca Maestripieri – Direttore dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – MAECI. Sarà inoltre presente il Ministro Roberto Colaminé – Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per le politiche bilaterali di cooperazione allo sviluppo e gli interventi di emergenza – MAECI.

Seguendo inoltre le tematiche sviluppate nel corso degli ultimi anni, ampio spazio sarà dato al tema dei ‘i giovani e la cooperazione’ perché l’esperienza di volontariato giovanile oggi è spesso un’opportunità per effettuare un percorso dove sono richieste capacità di grande valore.

Tutte le Associazioni sono caldamente invitate alla partecipazione attiva al Convegno, attraverso la presentazione con interventi e relazioni, nell’ambito delle sessioni a loro dedicate. Verrete contattati dalla Segreteria Organizzativa a breve, per segnalare il vostro interesse a partecipare alla singole Tavole Rotonde che verteranno su:

· Imprenditoria e partenariato tra Italia e Africa

· Le generazioni a confronto nel mondo della cooperazione

· Ingegnose soluzioni per problemi africani

Il Convegno ricordiamo che è sempre stato luogo di conoscenza, di interscambio culturale e di informazioni tra i diversi operatori, per questo verrà messa a disposizione una sede per eventuali incontri e restiamo a disposizione per facilitarne l’organizzazione.

 

 

Ricordiamo che prosegue la raccolta dei progetti dedicati all’Africa all’interno del nostro Portale SPeRA, iniziata nel 2016 e che oggi ne vanta circa 500.

Se siete interessati ad inserire il vostro progetto:

Collegarsi al sito www.consorziospera.org cliccare su “nuovo progetto” e Registrarsi come “Nuovo utente” - Registrarsi come “Associazione” infine inserire uno o più progetti.

Per coloro i quali fossero già iscritti sarà sufficiente effettuare il login con le proprie credenziali.

 

I progetti saranno pubblicamente consultabili sul sito dopo pochi giorni, una volta ottenuta l’approvazione da parte dei preposti del Consorzio Spera.

 

Vi aspettiamo numerosi,

 

la Segreteria del Convegno

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.