Comunicazione avvio RUNTS
dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 dell'11 novembre 2021 del comunicato relativo all'individuazione della data di avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), da ieri, 23 novembre, Ministero, Regioni e province autonome hanno iniziato la trasmigrazione dei dati degli enti iscritti, al 22 novembre 2021, negli elenchi ODV e delle APS. Dal 22 febbraio 2022, in poi cominceranno le verifiche sui dati ricevuti da parte degli appositi uffici del RUNTS operanti presso il Ministero, le regioni e le province autonome. Tali verifiche devono concludersi al più tardi entro il mese di ottobre 2022. Nel frattempo il RUNTS potrà chiedere integrazioni come modifiche ai suddetti enti in base alle risultanze dei controlli.
Da oggi invece, 24 novembre, gli enti non ancora inseriti in nessuno dei registri APS, ODV e Anagrafe ONLUS potranno chiedere l'iscrizione ad una delle sezioni del RUNTS, accedendo tramite SPID o CIE alle apposite funzioni del "Front Office", inserendo le informazioni e allegando i documenti previsti. I possibili percorsi per il RUNTS sono i seguenti:
https://www.lavoro.gov.it/Pagine/default.aspx (vai alla barra grigia in basso)
https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/
https://servizi.lavoro.gov.it/Public/login?retUrl=https://servizi.lavoro.gov.it/&App=ServiziHomeInfatti da oggi nessun ente può iscriversi agli elenchi delle ODV, delle APS e all'anagrafe delle Onlus. Il RUNTS infatti sostituirà a tutti gli effetti i registri delle Associazioni di promozione sociale APS, delle Organizzazioni di volontariato ODV e l'anagrafe delle Onlus.
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
Segreteria AOI
--