Cinema e intercultura al tempo dei Like. Scenari educativi e pratiche tra virtuose e virtuali

27.09.2019 15:18
 

sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019
sede Associazione COE, via Milano, 4 - Barzio (Lecco)

Sono aperte le iscrizioni per il seminario Cinema e intercultura al tempo dei Like. Scenari educativi e pratiche tra virtuose e virtuali, organizzato da Associazione COE in partnership con Fondazione ISMU e dedicato a docenti, educatori, studenti e operatori del settore educativo. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. Maggiori informazioni qui.

Sarà un'importante occasione di formazione e aggiornamento che prevederà momenti di approfondimento teorico e pratico volti a sollecitare riflessioni sugli scenari educativi al tempo di internet e dei social media e a offrire proposte didattiche, strategie metodologiche e strumenti innovativi per lavorare a scuola e in ambiti educativi con il cinema sviluppando competenze interculturali.

Tra i relatori Pier Cesare Rivoltella, Professore Ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e Direttore CREMIT (Università Cattolica di Milano), che parlerà delle modalità in cui il complesso universo di internet e delle reti sociali abbia influito sulle pratiche educative e Michele Marangi, media educator e ricercatore CREMIT, che tratterà dell'utilizzo del cinema come mezzo di dialogo interculturale. Una particolare attenzione è dedicata alla pratica attraverso la visione di film e i workshop.

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per la formazione del personale docente MIUR.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile qui in tutte le sue parti e inviarlo a p.cattaneo@coeweb.org.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati!

       
  Per conoscere il programma completo
CLICCA QUI
 
       
 

La proposta formativa si inserisce tra le attività del 1° MiWorld Young Film Festival - MiWY, il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e all'educazione interculturale, che si è svolto a Milano dal 25 al 30 marzo 2019, nella cornice del 29° Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina - FESCAAAL.

COEscuola proposte Barzio

La nostra sede di Barzio accoglie ogni anno migliaia di studenti per trascorrere una giornata alla scoperta delle culture. Le giornate sono diversificate per tipo di scuola:
COLORIMONDO per far apprezzare la diversità delle culture che insieme rendono il mondo pieno di meraviglie! Adatto per le scuole dell’infanzia e per le prime due classi della scuola primaria;
MONDORAMA per promuovere consapevolezza e conoscere il mondo! Adatto per le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria;
AFRICA ESENGO per promuovere apertura e solidarietà alla scoperta delle tradizioni dei popoli africani! Adatto per le scuole secondarie di primo grado e il biennio delle secondarie di secondo grado.
Sono aperte le iscrizioni!
Maggiori informazioni a.costadoni@coeweb.org

Primo Piano

MiWorld Young Film Festival – MiWY è il primo festival di cinema e intercultura dedicato al mondo della scuola. Offre ai ragazzi e ai giovani la possibilità di assistere alle proiezioni, incontrare registi e artisti internazionali e di contribuire all’assegnazione dei Premi Miglior cortometraggio e Miglior lungometraggio in concorso.
La seconda edizione si terrà a Milano dal 23 al 27 marzo 2020 con possibilità di proiezioni in altre province lombarde.
Sono aperte le iscrizioni!
Maggiori informazioni Manuela Pursumal coescuola@coeweb.org

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.