ASVIS - QUESTA SETTIMANA: Una grande svolta in Europa, ma anche una grande sfida

24.07.2020 14:22

Il Consiglio Ue ha sancito un progresso storico, rafforzando l’orientamento verso la sostenibilità. Ma per usare bene i fondi del Next generation Eu l’Italia deve cambiare modo di disegnare le politiche.

di Enrico Giovannini

L’accordo raggiunto il 20 luglio dal Consiglio europeo sull’insieme dei fondi per reagire alla pandemia e sul bilancio dell’Unione per il prossimo settennato rappresenta un evento storico, che apre nuovi scenari per una più forte integrazione. A parte la grande disponibilità di fondi, che cancella l’immagine di una Europa capace solo di soffocare gli Stati più deboli con le sue richieste di austerità, quali sono gli elementi essenziali che rendono “storico” questo accordo? Come ha detto l’ex capo del governo ed ex presidente della Commissione Ue Romano Prodi, in una intervista a Radio popolare:

Sì, una svolta decisiva. Io ritengo che sia la seconda fase dell’Europa, quella più faticosa di una costruzione istituzionale. La prima è stata l’Euro, la seconda è questa perché mette attorno all’Euro una struttura di difesa e fa finalmente una politica economica che accompagna la moneta comune.

Finora, infatti, l’Europa poteva contare principalmente su strumenti monetari, come il quantitative easing, ma mancava una politica di bilancio sostenuta da strumenti finanziari comuni. Ora, il Consiglio ha deciso di emettere eurobond per finanziare i prestiti e i sussidi ai Paesi più colpiti dalla pandemia e di creare un fisco europeo: si comincerà con una plastic tax nel 2021, con l’impegno a valutare l’imposizione dal 2023 di una tassa sulle emissioni di carbonio per i prodotti importati, unitamente alla web tax per smantellare le posizioni di privilegio delle grandi corporation basate sulla rete, che raccolgono fondi in Europa pagando imposte irrisorie. Si torna anche a parlare di una Tobin tax, un prelievo comunitario su tutte le transazioni finanziarie.

Continua a leggere >>>

Festival dello sviluppo sostenibile 2020: candida ora il tuo evento!

Nuovo format con iniziative sia in presenza che online. Consulta le linee guida aggiornate per la quarta edizione e proponi un evento per partecipare così al palinsesto della manifestazione e alla promozione della sostenibilità.
Registra subito la tua iniziativa compilando il modulo e guarda il video tutorial per scoprire come organizzarla al meglio!

Lettera aperta ai giovani
Con l’obiettivo di definire un “Piano giovani 2021”, 17 associazioni giovanili composte da studenti e giovani professionisti impegnati a progettare il futuro del Paese, dopo la "Lettera al Presidente del Consiglio", hanno scritto una “Lettera aperta ai giovani” rivolta a tutte le realtà giovanili che vogliano far sentire la propria voce. Sostenibilità, inclusione e innovazione tra i capisaldi della proposta.

Il dibattito sui risultati del Consiglio europeo
Recovery fund e Agenda 2030, necessaria una visione di sistema. Questo il tema della rubrica ASviS su Radio Radicale con Manieri e Po. Ne parlano gli ospiti Dastoli (Movimento europeo) e Giovannini (ASviS).

L’ASviS riceve dall’Onu il Premio solidarietà per l’iniziativa #AlleanzaAgisce

Per aver creato un portale che raccoglie, diffonde e dà accesso a centinaia di iniziative di solidarietà messe in campo dalla rete dei suoi quasi 500 tra aderenti e associati, l’Alleanza è stata premiata con l’Un Sdg action solidarity award.
Scopri i risultati della campagna!

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.