ASVIS, QUESTA SETTIMANA: Un “cambio di traiettoria” per raggiungere gli Obiettivi

16.06.2019 16:24

Quello che si sta facendo non basta, dice il Segretario dell’Onu, e le cronache di tutti i giorni lo confermano. In Italia abbiamo concluso uno splendido Festival dello sviluppo sostenibile, ma i nuovi impegni cominciano subito.

di Donato Speroni

Quando pensiamo alle drammatiche conseguenze del cambiamento climatico (anzi della climate emergency se condividiamo il cambio di linguaggio del Guardian), il pensiero va solitamente all’Africa e in particolare alla fascia del Sahel che si sta inaridendo, con drammatici conflitti per l’acqua e migrazioni di massa. Proprio il Guardian però ci segnala la terribile situazione che si sta verificando in India. Mentre a Delhi la temperatura lunedì scorso ha raggiunto i 48 gradi, record senza precedenti, centinaia di villaggi del Rajasthan vengono abbandonati dalla popolazione. 

Anche più a sud, vicino a Mumbai, capitale commerciale del Paese, un villaggio dopo l’altro rimane deserto. Si stima che il 90% della popolazione sia fuggita abbandonando al loro destino i malati e più anziani a causa di una crisi idrica che non vede segni di soluzione.

Le ondate di calore stanno diventando più frequenti, senza speranza nei monsoni, avverte l’Hindustan Times. Tra gli effetti, lo spostamento di massa di cittadini facoltosi e turisti verso le località montuose dell’Himalaya, che hanno esaurito la capacità ricettive. Si accentuano anche i fenomeni meteorologici estremi. Lo stesso giornale segnala l’arrivo su Delhi nei prossimi giorni di una tempesta di sabbia dal non vicino Afganistan. E la mancanza di acqua (e forse di adeguata volontà politica) compromette anche gli sforzi del governo per salvare dalla morte il Padre Gange, il grande fiume deificato, diventato una fogna per gli scarichi civili e industriali. [continua a leggere]

 
Il Tg dell'ASviS - Edizione del 13 giugno
"Zero Spreco" per insegnare ai bambini i principi dell'economia circolare. Ai nostri microfoni Barbara Lapini, dietista, Shady Hasbun, chef, Giacomo Cherici, presidente di Aisa impianti; A Bari l'incontro sulla dieta mediterranea. La parola a Filomena Corbo, professoressa Università di Bari e Davide Racaniello, presidente Medì; Il Festival dello sviluppo sostenibile a Padova. Francesca Da Porto, prorettrice all'edilizia e sicurezza Università di Padova, Alberto Scuttari, direttore generale dell'Università di Padova e Chiara Gallani, assessora all'ambiente Comune di Padova; Europa ed Agenda 2030 attraverso le proposte emerse dal Festival dello sviluppo sostenibile ad Alta Sostenibilità, su Radio Radicale, con Daniela Rondinelli, M5s, Irene Tinagli, Pd e Paolo Borchia, Lega. Buona visione!

Al via la nuova edizione della Siena Summer School

La scuola, dedicata a fornire una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità in relazione all’Agenda 2030 dell’Onu, è organizzata dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), in collaborazione con fondazione Enel, Leonardo, la Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus), Sustainable development solutions network Italia, Sustainable development solutions network Mediterraneo ed il Centro Santa Chiara Lab dell’Ateneo senese. Iscrizioni aperte fino al 9 giugno. Scopri di più!

Aperte le iscrizioni per la Milano Summer School sul benessere e la sostenibilità delle città

Dal 31 agosto al 7 settembre 2019 la summer school offrirà una formazione di alto livello sui temi della sostenibilità e del benessere, seguendo i 17 SDGs dell’Agenda 2030 dell’Onu e i 12 indicatori del Bes.
La scuola è organizzata dall’ASviS in collaborazione con Milano 2046 e con la partecipazione di otto università milanesi (Bicocca, Bocconi, Cattolica del Sacro Cuore Humanitas, IULM, La Statale Politecnico, San Raffaele) e la fondazione Eni Enrico Mattei. Iscrizioni aperte fino al 28 giugno. Scopri di più!

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.