ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Sconfiggiamo l’inazione, il grande nemico della salute umana e dei territori

27.02.2024 15:12

Dall’inquinamento al dissesto idrogeologico, senza un cambio di rotta che punti sulla prevenzione i costi sociali ed economici saranno incalcolabili. Serve una visione generale per la difesa del territorio, da attuare con politiche coraggiose.



di Flavia Belladonna

Da sessant'anni si parla di smog in Val Padana […] Le principali fonti sono traffico stradale, riscaldamento domestico, industrie, agricoltura. Per ripulire la miscela mefitica bisogna cambiare abitudini sbarazzandoci del ritornello che ciò implica danni economici. I danni a salute e clima non diventano poi sociali ed economici?

Così Luca Mercalli, noto climatologo e divulgatore scientifico, va dritto al punto sul tema dell’inquinamento. Un argomento che è stato particolarmente al centro del dibattito nell’ultima settimana, dopo che l’Air Quality Index domenica 18 febbraio aveva posizionato Milano al terzo posto tra le città più inquinate del mondo, prima anche della città indiana di Delhi. L'attendibilità della classificazione è stata messa in discussione (come riportato anche da Il Sole 24 Ore), sia perché realizzata da una azienda svizzera che produce purificatori d’aria, sia per la metodologia che non offre una media annuale ma una classifica istante per istante. Ma dalla discussione che ne è scaturita una cosa è emersa molto chiaramente: le condizioni dall'aria in vaste zone del Settentrione rimangono pessime e non si sta facendo abbastanza.

Così mentre in Italia ci si scontra sulle misure da mettere in campo, l’Unione europea va avanti indicando la strada con una nuova normativa sull’inquinamento e passando la palla agli Stati membri, incluso il nostro, che dovranno ora decidere se procedere speditamente per proteggere la salute dei cittadini o prevedere “deroghe o clausole che possano giustificare ritardi nel raggiungimento degli obiettivi europei”, come sottolineato da Legambiente.

Continua a leggere >>>
Cronaca ASviS Live Costituzione:
dare ai giovani formazione, fiducia e responsabilità

Al centro dell'evento gli effetti del mancato riconoscimento del valore delle nuove generazioni e le proposte per intervenire. Pisani (Cng): abbassare età minima per elezione. Ministro Abodi: c’è sfiducia nella politica, dobbiamo mostrarci affidabili.
Scopri tutte le pubblicazioni diffuse dall'ASviS durante l'iniziativa.
Policy brief ASviS Goal 16 e Giovani:
analisi e proposte per la partecipazione democratica giovanile

Politica distante e inaccessibile per molti giovani. Per avvicinarli alle istituzioni voto a distanza, potenziamento del Servizio civile e valutazione dell’impatto generazionale delle leggi. Le raccomandazioni del documento.
Il 4 marzo la presentazione del
Policy brief ASviS sul dissesto idrogeologico

Negli ultimi anni il nostro Paese è stato colpito da gravi eventi metereologici, che hanno portato frane e alluvioni. Il documento, contenente proposte di politiche per la prevenzione e il contrasto, sarà discusso con il ministro Musumeci.
Leggi il Position paper ASviS sulla tutela dei servizi ecosistemici
Perequazione territoriale e altre buone pratiche per contrastare lo sfruttamento intensivo delle risorse. Dall’Emilia-Romagna a Roma, passando per New York. Le proposte dell’Alleanza in un evento nella sede della Provincia di Parma.
Giustizia intergenerazionale e Costituzione:
una rotta per il futuro del Paese

Il dibattito a due anni dall'introduzione del concetto di sviluppo sostenibile tra i Principi fondamentali della Carta. Ospiti: Coccia (ASviS); Finocchiaro (Italiadecide); Milano (Save the children); Ricevuto (Sulleregole). Conducono Manieri e Viettone.

Prossima puntata: come lottare contro l'inquinamento atmosferico.
Ospiti: Silvia Brini, Ispra e coordinatrice Gdl ASviS Goal 11.
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.