ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Proseguono a rilento i negoziati sulla crisi climatica in vista della Cop 28

25.06.2023 11:57

A Bonn ancora nulla sullo stop ai combustibili fossili, ma Guterres mette sotto accusa le aziende produttrici; quello che i governi non hanno il coraggio di fare potrebbe essere smosso dalle numerose “climate litigation".

di Ivan Manzo


All’inizio di questa settimana, il 19 giugno, l’Organizzazione meteorologica mondiale ha rilasciato insieme al Copernicus climate change service l’ultimo “rapporto sullo stato del clima in Europa”, che dipinge un quadro cupo per il nostro Continente: primo per riscaldamentoil più veloce a scaldarsi dagli anni ’80 a oggi – viaggia al doppio della media globale -, solo nel 2022 gli eventi climatici estremi hanno provocato la morte prematura di oltre 16mila persone (il 99,6% a causa delle ondate di calore). Qualche giorno prima, al nord delle Alpi, montagne segnate dalla più grande perdita di ghiacciai mai registrata, la città tedesca di Bonn, sede dell’Unfccc (l’agenzia Onu per la lotta ai cambiamenti climatici), è stata per un paio di settimane cuore dell’Europa e centro del mondo, almeno per quanto riguarda i dibattiti sul clima. Dal cinque al 15 giugno si è infatti tenuta la tappa intermedia dei negoziati sul cambiamento climatico con il duplice scopo di affinare quanto deciso nelle scorse Cop (Conference of parties) e di preparare il programma di lavoro della prossima (Cop 28) che si terrà dal 30 novembre al 12 dicembre negli Emirati Arabi, a Dubai.

L’unica nota davvero positiva emersa durante la Cop 27 di Sharm el-Sheikh dello scorso anno – qui per vedere cosa è successo - è stata l’istituzione di un fondo “loss and damage” che, finalmente, pone sul tavolo negoziale la questione di come finanziare le perdite e i danni subiti dai Paesi vulnerabili a causa della crisi climatica. Si registrava invece un sostanziale fallimento sul taglio delle emissioni gas serra e sui piani di adattamento. A Bonn la discussione su questi temi è proseguita, ma il processo politico ha di nuovo partorito un compromesso che non soddisfa nessuna delle parti in campo.

Continua a leggere >>>
 
Il documento, presentato il 20 giugno in conferenza stampa, è dedicato alla revisione del Pniec, che il governo deve presentare entro fine giugno, e contiene le dieci raccomandazioni elaborate dall'Alleanza per la stesura del nuovo Piano.
METTI IN AGENDA - 4 LUGLIO ORE 10.00
Lancio del Position paper ASviS sulla Rigenerazione urbana

Il documento, elaborato dal Gdl ASviS sul Goal 11 "Città e comunità sostenibili", avanzerà proposte concrete su governo del territorio, rigenerazione urbana e politiche abitative per lo sviluppo sostenibile. Il Paper verrà presentato in conferenza stampa presso la Sala Stampa della Camera dei deputati.
Al via la call ASviS sulle best practice
dei territori per lo sviluppo sostenibile

Entro il 15 luglio è possibile inviare le proposte segnalando le migliori iniziative di sostenibilità. La call è promossa dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 "Città e comunità sostenibili". Le migliori 30 best practice saranno pubblicate nel Rapporto Territori 2023 dell’Alleanza.
Lo stato dell'arte in Italia degli
sforzi verso un futuro ecologico e digitale

Quali saranno le fughe in avanti della green revolution? Giga factory e innovazione, transizione energetica e necessità: come stiamo procedendo a livello nazionale. Ospiti: Bertini (Enea), Frassoni (Eu-Ase), Governatori (Ecco). In studio Manieri.

Prossima puntata: Il dibattito intorno al terzo Policy brief pubblicato dall'Alleanza, dedicato al Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec).
Aperte le iscrizioni alla
European sustainable development week 2023

Iscrivi il tuo progetto alla Settimana europea per lo sviluppo sostenibile (Esdw), la manifestazione internazionale dedicata alla diffusione dell'Agenda 2030. L'evento si terrà dal 18 settembre all'8 ottobre. L'ASviS è partner dell'iniziativa.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.