ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Per affrontare il futuro serve un po’ di ottimismo basato sui fatti

08.09.2023 16:05

Certo si deve fare di più, ma non è vero che siamo fermi: il mondo si muove nella direzione della transizione ecologica. Per combattere chi sostiene che tutto è inutile, occorre documentarsi e diffondere informazioni positive.

di Donato Speroni

Se pensate che il mondo stia andando rapidamente all’inferno, sappiate che il vostro atteggiamento contribuisce al nostro futuro collettivo.

Si conclude così l’articolo di Avivah Wittenberg - Cox su Forbes dedicato al potere dell’ottimismo climatico. Un tema già segnalato dal direttore del Foglio Claudio Cerasa sulla base dei lavori della Chan School of public health di Harvard.

Intendiamoci, ci sono mille validi motivi per essere pessimisti e infuriati per come vanno le cose. Tanto per citare l’ultimo, il calcolo del Fondo monetario internazionale secondo il quale i carburanti fossili nel 2022 hanno ricevuto sussidi complessivi per 71mila miliardi di dollari pari a 13 milioni al minuto. E questo nonostante le generali promesse di abbattere le emissioni che producono gas serra e di favorire le energie rinnovabili.

È giusto che questi comportamenti siano denunciati, ma il tema, già affrontato anche in precedenti editoriali, riguarda l’impatto psicologico di queste notizie: c’è il rischio che la cosiddetta “ecoansia” si traduca in una rinuncia a impegnarsi, in un chiudersi nel proprio egoismo particolare, in un “carpe diem” perché tanto non c’è più niente da fare o comunque in un tentativo di salvare solo i propri cari lasciando che tutto il resto del mondo vada in malora. Una nuova forma di negazionismo, insomma, che non nega più la crisi climatica e le sue cause antropiche, ma la possibilità di fare qualcosa di utile per affrontarla.

La filosofia della School of public health di Harvard è proprio l’opposto.

Continua a leggere >>>
Speciale SDG summit:
Boldrini, Cirielli e Stilli su Italia, cooperazione e Aps

Ad Alta sostenibilità, prima delle tre puntate dedicate al vertice Onu che vedrà il 18 e 19 settembre i capi di Stato e di governo riferire sui 17 Obiettivi dell'Agenda 2030.
In studio Manieri e Viettone.

Prossima puntata:
Secondo appuntamento "Speciale SDG summit", la posizione e le proposte dell'Italia contro la crisi climatica. Tra gli ospiti: Chiara Braga (Pd) e Luigi Di Marco (ASviS).
METTI IN AGENDA - 22 SETTEMBRE
Diritti umani e ambientali: dialogo sulla due diligence d'impresa

WeWorld, ASviS e Impresa 2030 organizzano un evento che riunirà diverse tipologie di stakeholder per discutere del percorso di regolamentazione che l’Unione Europea ha avviato sulla due diligence aziendale obbligatoria.
Partecipa alla quarta edizione del premio “Giusta transizione”
Il riconoscimento, conferito dall'Alleanza, è attribuito alla persona, associazione, istituzione culturale o impresa che promuova l’evoluzione verso un’economia ambientale tenendo conto dell’impatto sociale.
Le iscrizioni chiuderanno il 24 settembre.
METTI IN AGENDA - 19 OTTOBRE
Scopri il programma della presentazione del Rapporto ASviS

Il documento 2023 analizza ritardi e progressi rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, avanzando proposte per trasformare il modello di sviluppo, a sette anni dalla scadenza dell'Agenda 2030. CalderoneGiovannini e Visco tra i relatori dell'incontro.
24OreBs: i corsi 2023 per i professionisti della sostenibilità
Sono aperte le iscrizioni a quattro master della 24Ore Business school, promossi dall’ASviS. Il primo, in "Business administration", è in partenza il 21 settembre; seguono "Strategie di sostenibilità aziendale" dal 27 ottobre; "Strategie di sostenibilità e change management" dal 24 novembre, e "Strategia e gestione della sostenibilità aziendale" dal 14 dicembre.
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.