ASVIS - QUESTA SETTIMANA: Non c’è sviluppo sostenibile senza conflitto politico

28.08.2020 15:49

Papa Francesco considerato un pericoloso estremista, gli industriali tedeschi che criticano l’incontro Greta–Merkel, i giornali francesi che discutono su un insetticida: la “giusta transizione” è un sentiero molto stretto.


di Donato Speroni

Cominciamo con una buona notizia. Avvenire, sempre attento ai fatti del mondo, soprattutto se hanno rilevanza sociale, annuncia che la poliomielite è stata sradicata dall’Africa.
«È un successo incredibile e un motivo molto valido per festeggiare». Le parole del direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), l’etiope Tedros Adhanom Ghebreyesus, hanno suggellato ieri, in videoconferenza, la fine di un trentennio di impegno nel Continente africano e hanno, finalmente, aperto le porte alla piena scomparsa di una patologia temuta e fortemente invalidante che ha segnato la vita di milioni di bambini nel mondo. «Si tratta di un momento storico e più di 1,8 milioni di bambini sono stati salvati dalla malattia», nel corso degli ultimi anni, ha aggiunto.
L’Oms è stata molto criticata per la gestione del Covid-19, al punto che Donald Trump ha sancito un mese fa la formale uscita degli Stati Uniti dall’Organizzazione, ma questo successo dimostra che l’azione delle agenzie internazionali è indispensabile per affrontare le grandi sfide globali.

Continua a leggere >>>

Festival Sviluppo Sostenibile 2020: scopri i programmi dei principali eventi

Aprirà il Festival, il 22 settembre, l'evento organizzato dal Segretariato ASviS Dalla crisi alla ripresa: trasformare l’Europa e l’Italia nel segno dello sviluppo sostenibile di cui è ora disponibile il programma.
Seguiranno, sempre a cura del Segretariato ASviS, l'appuntamento del 1°ottobre "I territori come motore dello sviluppo sostenibile" e l'evento di chiusura dell'8 ottobre in cui verrà presentato il Rapporto ASviS 2020. Il Festival sarà scandito da altri 16 appuntamenti di rilevanza nazionale organizzati dagli Aderenti all’Alleanza.Scopri i programmi già online e quelli in via di definizione!
E tu cosa aspetti a proporre il tuo evento? La società civile è in fermento e sono già oltre 100 gli eventi organizzati in tutta Italia e online e inseriti in cartellone.
Registra ora la tua iniziativa!

Iscriviti al Master di secondo livello in Sustainable Development Jobs
Promosso dall’università degli studi di Milano-Bicocca e da Fondazione G. Feltrinelli in collaborazione con l'ASviS e con il Politecnico di Milano, l'Unimi e l'università di Pavia, il master rappresenta un'opportunità di alta formazione per laureati e professionisti che vogliano acquisire competenze nelle nuove professioni della sostenibilità. Candidature entro l'11 settembre.

Heroes. Il futuro inizia adesso: il concerto in live streaming sostenuto dall'ASviS
Il 6 settembre si terrà, in diretta dall’Arena di Verona, un grande concerto in live streaming per rendere tributo ai medici e agli infermieri dell’emergenza Covid-19. Organizzato da Music Innovation Hub, i proventi dell’iniziativa saranno interamente indirizzati al fondo "Covid - sosteniamo la musica” per aiutare i lavoratori della filiera musicale italiana. L'ASviS sostiene l’iniziativa in quanto Heroes, attraverso l'arte, promuove i 17 SDGs presso le giovani generazioni.

Politiche europee e sostenibilità: pubblicato il primo "Quaderno ASviS"
Il testo, a cura di Luigi Di Marco, aiuta a orientarsi nella legislazione europea relativa all’Agenda 2030, anche in vista della predisposizione del “Piano di ripresa e resilienza” dell’Italia.
Scarica il documento.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.