ASVIS - QUESTA SETTIMANA: Nessuno può salvarsi se non salviamo i più deboli a cominciare dall’Africa

09.04.2021 17:03

Giornate di grandi incontri internazionali e di appelli: il debito dei Paesi più fragili, l’esigenza di vaccini per tutti e i fondi necessari per combattere la crisi climatica pongono all’Occidente problemi ormai ineludibili.


di Donato Speroni

Mettiamo insieme un po’ di dati recenti.

Nel 2050, l’Africa raddoppierà la popolazione attuale, da 1, 2 a 2,5 miliardi di persone, circa un quarto dell’intera umanità. Se anche i tassi di fecondità scendessero, la quantità di giovani donne in età fertile presenti nel Continente nero è tale da rendere questa proiezione pressoché immodificabile.

L’aspirazione a emigrare è molto forte tra i giovani in Africa e in Medio Oriente. Un recente articolo pubblicato da Moisés Naim, scrittore considerato dalla rivista inglese Prospect tra i più autorevoli pensatori del mondo, ci fornisce dati molto significativi per quanto riguarda i giovani arabi, ma non c’è ragione di pensare che la situazione sia diversa nell’Africa subsahariana, dove le condizioni di vita sono anche peggiori.

Un indicatore della frustrazione dei giovani arabi è che circa la metà di loro ha pensato o pensa di emigrare all'estero. In alcuni Paesi del mondo arabo, questi aspiranti emigranti sono una maggioranza schiacciante: vorrebbe andarsene via il 77% in Libano, il 69% in Libia e il 56% in Giordania. Questi dati sono ricavati da un sondaggio realizzato dalla società di comunicazione Asda'a-Bcw. (...) I ragazzi intervistati vogliono governi meno corrotti e più efficienti, che siano capaci di creare occupazione e migliorare la qualità dell'istruzione. L'87% di loro è preoccupato dalla disoccupazione e più della metà non pensa che il governo sia in grado di offrire soluzioni a questo problema.

Continua a leggere >>>
Dal 28 settembre al 14 ottobre
torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Sono in corso i preparativi per il prossimo Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più ampia e diffusa iniziativa italiana della società civile dedicata ai temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030. La manifestazione, promossa dall'ASviS, si svolgerà nuovamente in autunno, dal 28 settembre al 14 ottobre 2021, in tutta Italia, in rete e nel mondo. Presto sarà disponibile il nuovo sito del Festival dove ci si potrà candidare con il proprio evento contribuendo attivamente alla realizzazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.

Leggi il Rapporto annuale dell'ASviS in inglese
Il documento, redatto grazie allo sforzo collettivo dei Gruppi di lavoro dell'Alleanza, fornisce la traduzione in lingua inglese della principale pubblicazione dell’ASviS per il raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030. Il Rapporto analizza lo stato di avanzamento dell'Italia rispetto agli SDGs e avanza un quadro organico di proposte politiche per uno sviluppo sostenibile. La realizzazione del rapporto è stata resa possibile grazie al contributo di Terna #Driving Energy, ente per la trasmissione dell'energia elettrica.

Puntare sulla mobilità sostenibile per rendere le città più vivibili
Durante la puntata del 6 aprile della rubrica ASviS “Alta sostenibilità” in onda su Radio Radicale, dal titolo Mobilità sostenibile, la logistica e la geografia italiana, le città come nuove fabbriche da organizzare e vivere", si è discusso di come raggiungere una visione sistemica per connettere infrastrutture e aree urbane. La trasmissione, condotta da Valeria Manieri e Ruggero Po, ha avuto come ospiti: Anna Donati, Kyoto club e portavoce dell’Alleanza per la mobilità dolce, Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e
Marco Granelli, assessore alla Mobilità e ai lavori pubblici del Comune di Milano.

Energy self portraits: terza e ultima scadenza
Sta per concludersi il contest fotografico internazionale legato al rapporto tra l'energia e la quotidianità delle persone nel mondo. Il terzo e ultimo round dell'iniziativa sarà focalizzato specificatamente sul legame tra energia ed educazione, evidenziando quanto la pandemia abbia impattato nella vita di milioni di studenti. Affrettati! C’è tempo solo fino al 21 aprile per iscriversi e proporre una propria foto. Scopri come partecipare all'iniziativa!

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.