ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Metti, un anno di impegno globale per lo sviluppo sostenibile

04.09.2023 19:23

Immaginiamo che gli appuntamenti internazionali portino a soluzioni reali e che i leader politici diano una convinta spinta verso la realizzazione dell’Agenda 2030: come cambierebbe il futuro? Le opportunità e gli impegni dei prossimi 18 mesi per imprimere una svolta.


di Enrico Giovannini

Un film del 1969 “Metti, una sera a cena” era incentrato su una delle usuali e abbastanza noiose cene di quattro amici, due uomini e due donne, che improvvisamente cambiava “copione”. Ebbene, da qui alla fine del 2024 l’agenda internazionale sarà costellata da molte riunioni internazionali (Assemblea Generale dell’Onu, G20, G7, Cop, ecc.) e da alcuni eventi “straordinari” (“Summit sugli SDGs” a settembre 2023 e “Summit sul futuro” a settembre 2024), a cui si uniranno innumerevoli incontri degli organismi di vertice delle agenzie dell’Onu, della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale. Ecco, mettiamo che tutti questi appuntamenti, invece che svolgersi secondo un approccio business-as-usual, fatto di incontri puramente formali, conclusi con dichiarazioni poco impegnative per le parti, diventino l’occasione per trovare soluzioni reali agli enormi problemi economici, sociali, ambientali e politici che il Segretario generale dell’Onu Antònio Guterres ha recentemente ricordato nei documenti prodotti in vista del Summit sullo stato dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che si svolgerà a New York il 18-19 settembre e dell’Assemblea Generale che si terrà subito dopo.

E mettiamo che le numerose elezioni che si svolgeranno nei prossimi mesi e nel 2024, tra cui quelle per la presidenza degli Stati Uniti e per il Parlamento europeo, a valle della quale verrà nominata la nuova Commissione europea, producano governi e maggioranze politiche determinate a imprimere a livello nazionale quella spinta verso l’attuazione dell’Agenda 2030 che lo stesso Segretario generale ha richiesto a tutti i Paesi del mondo. E mettiamo che i leader politici, con un sussulto di lungimiranza e generosità, giungano a settembre del 2024 a stipulare accordi sulle grandi questioni poste al centro del “Summit sul futuro” voluto da Guterres, tra cui la revisione della governance dell’Onu, del suo Consiglio di sicurezza, e degli organismi finanziari internazionali, l’inserimento negli ordinamenti giuridici nazionali della protezione delle giovani e delle future generazioni (come fatto in Italia con la modifica costituzionale del 2022), la riforma dei sistemi contabili nazionali per andare “oltre il Pil”.

Continua a leggere >>>
Partecipa alla campagna "Unite to #Act4SDGs"
La nuova campagna globale della SDGs action campaign dell'Onu intende promuovere iniziative a favore degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). La campagna culminerà nella Global week to act4SDGs, che si terrà dal 15 al 25 settembre.
Registra la tua iniziativa sulla mappa e unisciti al cambiamento!
METTI IN AGENDA - 22 SETTEMBRE
Diritti umani e ambientali: dialogo sulla due diligence d'impresa

WeWorld, ASviS e Impresa 2030 organizzano un evento che riunirà diverse tipologie di stakeholder per discutere del percorso di regolamentazione che l’Unione Europea ha avviato sulla due diligence aziendale obbligatoria.
Partecipa alla quarta edizione del premio “Giusta transizione”
Il riconoscimento, conferito dall'Alleanza, è attribuito alla persona, associazione, istituzione culturale o impresa che promuova l’evoluzione verso un’economia ambientale tenendo conto dell’impatto sociale.
Le iscrizioni chiuderanno il 24 settembre.
METTI IN AGENDA - 19 OTTOBRE
Presentazione del Rapporto ASviS 2023

Il documento, oltre a fornire aggiornamenti sull’impegno a livello globale ed europeo per l’attuazione dell’Agenda 2030 dell'Onu, offre un'analisi sullo stato di avanzamento del nostro Paese rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e proposte di policy, a sette anni dalla scadenza del Piano globale.
 
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.