ASVIS - QUESTA SETTIMANA: Le difficili transizioni che la pandemia sta accelerando

04.07.2020 21:51

Molti comportamenti non ritorneranno al passato. È una buona notizia per lo

sviluppo sostenibile, ma alcune categorie rischiano di pagare un prezzo pesante. Per
evitarlo occorre una politica capace di guardare avanti.


di Donato Speroni

Il desolante servizio sui negozi in fallimento nel centro direzionale di Napoli, diffuso con la prima puntata della nuova serie di “In onda” su La 7, fornisce un drammatico riscontro, da una città più fragile, all’appello del sindaco di Milano Giuseppe Sala: bisogna tornare a popolare gli uffici, altrimenti le città muoiono. Negli Stati Uniti il processo di abbandono dei centri cittadini da parte dei benestanti che possono permettersi di lavorare da casa era già cominciato prima della pandemia, come abbiamo già segnalato. Il Covid-19 lo ha accelerato, mettendo in crisi anche i grandi centri commerciali per l’esplosione degli acquisti online. Le preoccupazioni di Sala si comprendono: ogni giorno in tempi normali, almeno 800mila persone (dati Istat del 2011) vanno ad aggiungersi alla popolazione di Milano (1,3 milioni). I servizi della città sono strutturati su questa dimensione e, soprattutto nelle zone del centro storico, sarebbero inevitabilmente condannati senza questo afflusso.

Eppure, indietro non si tornerà e per molti versi è un bene che sia così. Come ha scritto Leslie Kaufman su Bloomberg Green, con un occhio agli Usa ma con considerazioni che si possono applicare anche da noi.

Continua a leggere >>>

Festival dello sviluppo sostenibile 2020: candida ora il tuo evento!

Nuovo format con iniziative sia in presenza che online. Consulta le linee guida aggiornate per la quarta edizione e proponi un evento per partecipare così al palinsesto della manifestazione e alla promozione della sostenibilità.
Registra subito la tua iniziativa compilando il modulo!

Al via la terza edizione della Siena advanced school sullo sviluppo sostenibile

Ultimi giorni per iscriversi alla scuola di alta formazione dell'ASviS e dell'università di Siena che quest'anno si presenta con un'offerta didattica potenziata, nuovo format e focus sulle trasformazioni necessarie per raggiungere gli SDGs. Ammessi 40 partecipanti che beneficeranno di una borsa di studio "full scolarship". C'è tempo fino al 10 luglio per candidarsi!

Proposte per una ripartenza all’insegna della parità di genere
Dati allarmanti sulle donne, ma anche proposte per una maggiore tutela dei loro diritti. Nella rubrica ASviS su Radio Radicale, Valeria Manieri e Ruggero Po ne hanno discusso con gli ospiti Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la famiglia e Giuliana Coccia, referende del gruppo di lavoro sul Goal 5 dell'ASviS.

Forum Ansa: i messaggi emersi dal dibattito su sviluppo sostenibile e imprese
Nel corso del Forum Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS, ha evidenziato come, stando ai dati Istat, le imprese che investono in sostenibiltità hanno ritorni anche in termini di produttività, nonostante la crisi.
Roberto Monducci, Capodipartimento per la produzione statistica dell’Istat, ha descritto il duro impatto della Pandemia sul sistema Italia, che ha portato il 41,4% delle imprese a registrare una flessione del fatturato di oltre il 50%.
Antonio Misiani, viceministro dell’Economia e della finanza, ha posto l'accento sulla sfida che attende l'Italia nel definire con chiarezza la visione del futuro e impiegare al meglio le risorse in arrivo dall'Ue. A proposito dei fondi europei per la ripresa, Giovannini ha ribadito che serve chiarezza sulla direzione da intraprendere affinché vadano riorientati i fondi disponibili ma non ancora utilizzati e i sussidi dannosi per l'ambiente.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.