ASVIS - QUESTA SETTIMANA - In questi tempi difficili dobbiamo puntare su dialogo e cooperazione

12.01.2024 16:25

“Cigni neri” e “pecore nere” dominano le previsioni per il 2024. Una ragione in più per rimanere fermi sui nostri valori e fiduciosi nelle nostre capacità. Il ruolo del G7 a guida italiana verso il Summit sul futuro.

di Donato Speroni

Tra le notizie della newsletter quotidiana dell’Economist di lunedì 8 gennaio:

· Le tristi prospettive della manifattura e del commercio tedesco.

· Un nuovo anno infelice per i legislatori americani.

· Previsioni fosche per il governo inglese.

Ma piove sul bagnato. Gran parte delle analisi pubblicate in occasione del nuovo anno mostrano una analoga impronta pessimista. Due guerre terribili, per non parlare di tutte quelle dimenticate che contribuiscono alla sensazione di “guerra mondiale a pezzi” evocata da Papa Francesco. Altri Paesi alla deriva, dal Sudan all’Africa subsahariana travagliata da nuovi colpi di stato, fino all’Equador squassato dal narcotraffico. Una generale sensazione di incertezza economica, per l’inflazione non vinta e per il rallentamento della crescita mondiale. La molla sempre più in tensione delle migrazioni dal Sud del mondo, con le reazioni che provoca, dagli Stati Uniti all’Europa. La sempre più evidente minaccia della crisi climatica: la drammatica immagine del Canale di Panama con i tronchi che riaffiorano dopo un secolo, per il calo di livello dell’acqua che provoca una coda interminabile di navi in attesa di un passaggio sempre più difficile, ne sono una ulteriore testimonianza. Anche la decisione delle grandi compagnie di navigazione di circumnavigare l’Africa per evitare le aggressioni nello stretto di Hormuz contribuisce alla sensazione di un sistema geopolitico che si sta sfaldando. In questo clima diminuisce anche l’attenzione ai diritti umaniCome scrive il Guardian,

i doppi standard di molti leader politici nel riconoscimento delle norme internazionali sui diritti umani hanno messo a repentaglio innumerevoli vite.

E ancora: la pandemia da Covid-19, superata a quanto sembra, ma che ha lasciato in tutti un senso di precarietà, di possibili “cigni neri” che potrebbero manifestarsi senza la possibilità di prevederli. Proprio la lotta al Covid ha dimostrato che la cooperazione internazionale può vincere le peggiori sfide, ma il complessivo deteriorarsi della situazione mette in discussione le istituzioni stesse del multilateralismo, a cominciare dalle Nazioni Unite.

L’Onu ha fallito la sua missione?

Continua a leggere >>>
Ultimi giorni per iscriversi alla quinta edizione
del concorso Mim-ASviS “Facciamo 17 Goal”

Fino al 15 gennaio le istituzioni scolastiche di tutta Italia possono registrarsi all’iniziativa, il cui scopo è diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e promuovere riflessioni nelle comunità educative a partire dai temi dell'Agenda 2030.
Il 18 gennaio partecipa al secondo webinar Deascuola-ASviS
Torna il ciclo formativo "La scuola verso il futuro", rivolto a docenti di ogni ordine e grado, con un appuntamento alla vigilia della Giornata mondiale dell'educazione. Durante il prossimo webinar si parlerà di migrazioni, clima e disuguaglianze, introducendo un approccio per portare l’attualità in classe attraverso la geostoria.
Dal 15 gennaio torna Alta sostenibilità: resta sintonizzato!
Il programma radiofonico realizzato dall'ASviS e da Radio Radicale, a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, offre approfondimenti sull'attualità sociale, economica e ambientale in relazione ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Nella puntata di lunedì il dibattito sull'approvazione del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.
Ospiti Enrico Giovannini (ASviS) e Francesca Giordano (Ispra).
Consulta le pubblicazioni ASviS 2023
L'anno appena concluso è stato ricco di documenti redatti dalle esperte e dagli esperti dell'Alleanza. Dal Rapporto annuale sull'Agenda 2030 a quello focalizzato sui territori italiani, dai Policy brief dedicati all'attualità, ai Position paper dei Gruppi di lavoro su infrastrutture verdi, decarbonizzazione dei trasporti e altri temi.
 

 

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it
comunicazione@januaforum.it