ASVIS: QUESTA SETTIMANA - Dobbiamo accompagnare i giovani nella rivoluzione delle competenze

20.02.2024 08:51

Dai nuovi modelli di certificazione delle capacità all’aumento dei corsi universitari sulla sostenibilità: qualcosa si sta muovendo, sulla spinta dell’Ue, per rispondere al mercato del lavoro, ma anche alle sfide del nostro tempo.

di Flavia Belladonna

I giovani di oggi, protagonisti del domani, hanno bisogno delle competenze sulla sostenibilità. Dovranno avere una visione integrata e la capacità di rispettare ciò che li circonda, per poter gestire adeguatamente le sfide future. L’istituzione scolastica sta cominciando a rendersene conto.

È di poche settimane fa, infatti, la pubblicazione da parte del ministero dell’Istruzione e del merito del decreto ministeriale sui nuovi modelli di certificazione delle competenze che, per la prima volta, includono l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Al termine del primo ciclo di studi e del ciclo di istruzione obbligatoria, nonché in uscita dai percorsi di istruzione degli adulti, tra le competenze acquisite ci dovranno necessariamente essere quelle di cittadinanza, tra cui lo sviluppo di “comportamenti e atteggiamenti rispettosi dell’ambiente, dei beni comuni, della sostenibilità ambientale, economica, sociale, coerentemente con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

Così studentesse e studenti non solo saranno formati alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile, ma saranno anche valutati in base alle loro conoscenze su questi temi. 
Un tipo di competenze che oggi anche il mondo del lavoro e le imprese sanno essere una priorità.

Continua a leggere >>>
Il 20 febbraio la presentazione del
Position paper ASviS sui servizi ecosistemici

L'evento, promosso dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 (Città e comunità sostenibili) insieme al Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e alla Regione Emilia-Romagna, intende approfondire il ruolo che gioca il capitale naturale nelle nostre società. L'iniziativa sarà anche trasmessa in diretta streaming.
Registrati subito all'ASviS live del 22 febbraio su
Giustizia tra generazioni e Costituzione

L’evento, a cui partecipano i ministri Abodi e Casellati, ospiterà un confronto su come mettere in pratica il principio costituzionale e favorire la partecipazione giovanile alla vita democratica, a partire dalle proposte dell'Alleanza. Verranno anche diffuse delle pubblicazioni in occasione dell'anniversario ASviS e un policy brief su giovani e politica.
"M'illumino di meno 2024": scopri tutti i
contributi degli Aderenti e degli Alleati all'ASviS

Sono oltre 40 le iniziative realizzate dalla rete dell'Alleanza in occasione della campagna promossa da Rai Radio2, in collaborazione con Caterpillar, che mira a diffondere stili di vita sostenibili e l'abbassamento dei consumi, per realizzare la transizione ecologica ed energetica.
Il 20 febbraio il webinar Deascuola-ASviS sul benessere dei giovani
L'evento online, dal titolo “Re-agire e stare bene in classe e fuori per affrontare le sfide del futuro”, è rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie. L'iniziativa, a cui partecipano Carla Collicelli (ASviS) e Raffaella Valente (Fondazione Agnelli), fa parte del ciclo “La scuola verso il futuro”.
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.