ASVIS - QUESTA SETTIMANA: Com’è bella la città... se diventa sostenibile

25.04.2020 15:37

Nel Sud del mondo le megalopoli continuano a crescere, ma questa crisi ne ha mostrato la fragilità. Nei Paesi ricchi i benestanti che lavorano online le abbandonano. In entrambi i casi vanno ripensate. Ma l’Italia è bloccata.

di Donato Speroni

I demografi lo dicono da tempo e noi lo abbiamo ripetuto come un mantra nelle nostre conferenze: già oggi metà della popolazione mondiale vive negli agglomerati urbani, che entro il 2050 ospiteranno tre quarti dell’umanità. Da qui la convinzione che una parte importante della sfida dello sviluppo sostenibile si gioca nelle città, come indica il Goal 11 dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Cinquant’anni fa le megalopoli con oltre dieci milioni di abitanti erano solo tre: New York, Shangai e Tokio. Oggi secondo Wikipedia sono 41 e il numero è destinato a crescere. In Europa ci sono solo Londra, Parigi e Mosca, negli Stati Uniti a New York si è aggiunta Los Angeles, mentre in Giappone a Tokio si sono aggiunte Nagoya e Osaka. E tra quelle dei Paesi sviluppati si può annoverare Seul. Tutte le altre 25 sono collocate in Paesi considerati “emergenti” o “in via di sviluppo”.

Che cosa spinge le masse rurali a spostarsi, magari per andare a vivere in infime baraccopoli? Quindici anni fa, svolgendo una missione per conto della Banca mondiale presso il National bureau of statistics della Tanzania, lo chiesi a un collaboratore che viveva nei sobborghi di Dar es Salaam. “L’elettricità”, mi rispose. “La possibilità di bersi una birra fresca o di guardare la televisione”. In realtà, ci sono anche ragioni sociali più profonde: la crescita della popolazione che non può vivere tutta sull’agricoltura, l’inaridimento delle terre, la mancanza di adeguati presidi sanitari, nei villaggi africani come in quelli dell’Asia o dell’America latina.

Da qui l’importanza degli interventi per migliorare la qualità della vita nelle zone rurali, ma senza dubbio le città sono ormai considerate la way of living del futuro. L’economista di Harvard Edward Glaeser, grande esperto di urban economics, ha definito le città “la nostra più grande invenzione, che ci rende più ricchi, più intelligenti, più sani e più felici”. Ha teorizzato le città iperconcentrate, dove la gente vive in grattacieli che riducono il consumo di suolo, razionalizzano il fabbisogno di energia, minimizzano gli spostamenti. C’è però un problema, che sta venendo alla luce in questa crisi da Coronavirus e che del resto era stato anticipato in tanti libri di fantascienza: le città sono meccanismi delicati, dove la qualità del vivere dipende dal perfetto funzionamento di un sistema che deve garantire approvvigionamenti, energia, sicurezza e lavoro per pagare il tutto. [continua a leggere]

Segui anche tu il corso e-learning dell'ASviS sull’Agenda 2030
Oltre 70mila persone hanno preso parte finora all’e-learning sullo sviluppo sostenibile dell'ASviS. L’emergenza legata all’epidemia da Coronavirus rende ancora più necessario infatti riflettere sul modello di sviluppo da adottare. Nascita Agenda 2030, situazione attuale e connessioni tra gli SDGs al centro del percorso formativo a sostegno della sostenibilità.
Per iscriverti clicca qui.
Manodopera in agricoltura carente,regolarizzare gli immigrati
Regolarizzare gli immigrati per impiegarli in agricoltura è stato il tema al centro della rubrica Alta sostenibilità a cura di ASviS condotta questa settimana da Donato Speroni e Valeria Manieri. Sono intervenuti gli ospiti: Romano Magrini, responsabile delle politiche del lavoro di Coldiretti e
Paolo Morozzo della Rocca della Comunità di Sant'Egidio.
Carlo Petrini, fondatore di Slow food, ha lanciato
l'appello 25aprile2020 #iorestolibero con un duplice scopo: raccogliere fondi a favore della Caritas e della Croce rossa italiana per fornire aiuto a quanti non hanno un tetto o un pasto garantito; partecipare alla grande piazza virtuale per celebrare tutti insieme la festa della Liberazione. Tra gli altri anche Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS, ha sottoscritto l'appello.
Corso di formazione in Sviluppo sostenibile e risorse
L'Istituto affari internazionali (Iai) organizza, in collaborazione con l'ASviS, un corso di formazione sui temi dello sviluppo sostenibile rivolto a laureandi, neo-laureati e professionisti. Il corso ha l'obiettivo di formare esperti con un interesse specifico per le dinamiche di sviluppo sostenibile legate all’energia a livello internazionale e transnazionale. Il corso è interamente online. E' possibile iscriversi entro il 28 aprile.
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.