ASVIS, QUESTA SETTIMANA: Affrontiamo la complessità, ma facciamolo con gioia

27.05.2019 11:05

Cronaca di un momento emozionante e di una giornata ricca di stimoli. Il Festival ci fa scoprire che le scelte per un futuro sostenibile sono piene di incognite da affrontare con urgenza, ma anche col gusto dell’esplorazione e il piacere della condivisione.

di Donato Speroni

Lo confesso, mi sono commosso. Quando martedì sera i giovani della European Youth Orchestra hanno suonato l’Inno alla gioia di Beethoven e tutto il pubblico si è alzato in piedi riconoscendo in quella musica il “proprio” inno, ho avvertito l’orgoglio di appartenere alla grande comunità di quelli che credono nell’Europa e sono convinti che un futuro migliore richieda innanzitutto una Unione più coesa. 
Eravamo al termine di una sessione molto intensa, all’Auditorium di Roma. Nel corso della giornata si è discusso sul tema “Per un’Europa campionessa mondiale di sviluppo sostenibile”, evento di apertura del Festival organizzato dall’ASviS. Potete trovare la cronaca, la registrazione totale in italiano e in inglese e le diapositive della relazione introduttiva del portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini sul nostro sito. 
In tutti gli interventi sono state avanzate proposte per far funzionare meglio le istituzioni europee sul sentiero tracciato dall’Agenda 2030 dell’Onu; ma come far accettare questo messaggio all’opinione pubblica? Quali sono i punti di forza da cui partire? Tra le tante analisi offerte nelle tavole rotonde e che meritano di essere riascoltate con attenzione, sottolineo solo uno spunto di Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto affari internazionali, che ha descritto l’approccio all’Europa di tre generazioni. [continua a leggere]

 
Il Tg Festival dell'ASviS
In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile il TG dell'ASviS 
esce tutti i giorni!

Guarda tutti i video
Buona visione!

Le piazze italiane dello sciopero internazionale per il clima:
DIRETTA TV venerdì 24 maggio

Puntata speciale di un’ora, in diretta Tv, a partire dalle ore 12:00 a cura di ASviS Tv e Radio Radicale Tv in occasione del secondo sciopero internazionale per il clima, con collegamenti dalle piazze di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bari dove raggiungeremo i ragazzi e le ragazze di Fridays for future per aggiornamenti e racconti dalle loro città. 

Durante la cronaca delle manifestazioni, negli studi Tv di Radio Radicale, Elis Viettone, Valeria Manieri e Giulio Lo Iacono dibatteranno con Gianfranco Bologna, direttore scientifico Wwf Italia, Katiuscia Eroe, responsabile energia di Legambiente, Andrea Bianchi, direttore politiche industriali di Confindustria e Giulio Lo Iacono, segretariato ASviS. Con foto, infografiche, libri e rapporti proveranno tutti insieme a descrivere quello che sembra essere il più grande movimento giovanile degli ultimi 40 anni nato per fronteggiare l'emergenza di questo secolo.

La diretta streaming verrà trasmessa la mattina dello sciopero sui siti asvis.itfestivalsvilupposostenibile.it e sul sito e pagina Facebook di Radio Radicale, sulla pagina Facebook di Repubblica e sul canale 813 del digitale terrestre nel Lazio.

Corso e-learning ASviS sull'Agenda 2030:
accesso gratuito durante i giorni del Festival!


Corso e-learning “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”. A termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
[Scopri di più]

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.