ASVIS -QUESTA SETTIMANA: Adesso tocca ai giovani reagire ai ritardi delle classi dirigenti

21.08.2020 15:30

Consumo delle risorse, crisi climatica, debiti da ripagare: sulle nuove generazioni stiamo scaricando un peso senza precedenti. Ora i giovani devono prendere in mano il loro futuro, ma anche per i più anziani c’è molto lavoro da fare

di Donato Speroni

L’Earth overshoot day di quest’anno cade sabato 22 agosto, con un miglioramento di 24 giorni rispetto al 2019. Segna il giorno in cui l’umanità ha esaurito le risorse prodotte dal Pianeta nell’anno, quindi il ritardo dal 29 luglio del 2019 può sembrare una buona notizia, ma non c’è da farsi molte illusioni. L’effetto Covid ha rallentato le attività economiche in tutto il mondo; tuttavia, il ritorno alla crescita tanto desiderata e tanto necessaria per sfuggire alla povertà fa presagire che, salvo una violenta ripresa della pandemia che costringa a nuovi blocchi estesi, la Giornata tornerà già dal 2021 a collocarsi attorno alla fine di luglio.

Questa è una delle contraddizioni con le quali dobbiamo fare i conti quando parliamo di un futuro sostenibile: non possiamo affidarci a una decrescita che sarebbe certamente infelice, come abbiamo sperimentato in questi tempi di lockdown, perché aumenterebbe le disuguaglianze all’interno delle nazioni e tra le nazioni, ma al tempo stesso sappiamo che sconfiggere la povertà e assicurare un livello di vita “decente” agli attuali 7,8 miliardi di persone e agli oltre nove miliardi che (salvo cataclismi) popoleranno la Terra nel 2050 richiede un sostanziale cambiamento dei modelli di produzione e di consumo. Per non andare oltre quei planetary boundaries, quei confini invalicabili nello sfruttamento del Pianeta, il cui superamento potrebbe determinare una catastrofe irrimediabile.

Continua a leggere >>>

ASviS e Comune di Milano, ritorna la Scuola sul benessere e la sostenibilità
delle città

L’iniziativa, in collaborazione con Milano 2046, il Comune di Milano e con la partecipazione delle università del territorio milanese e la Fondazione Eni Enrico Mattei, è dedicata agli amministratori locali comunali, ai docenti, dottorandi e alle associazioni che si occupano di politiche territoriali. Obiettivo: fornire una formazione di alto profilo e qualificazione sui temi del benessere e della sostenibilità, con particolare attenzione al futuro delle città.
Candidati entro il 20 settembre!

Festival dello sviluppo sostenibile 2020: candida il tuo evento!

Il cartellone del Festival va arricchendosi ogni giorno. Consulta le linee guida e registra il tuo evento per partecipare alla più grande manifestazione italiana sulla sostenibilità che quest'anno si svolge dal 22 settembre all'8 ottobre!

Scopri gli eventi già in cartellone e segna in agenda gli eventi ASviS:

  • 22 settembre, evento di apertura sulla ripresa europea e italiana nel segno dello sviluppo sostenibile;
  • 1 ottobre, secondo appuntamento con focus sui territori come motore dello sviluppo sostenibile;
  • 8 ottobreevento di chiusura del Festival e presentazione del Rapporto ASviS 2020

“Politiche europee e sostenibilità: pubblicato il primo "Quaderno ASviS"
Il testo, a cura di Luigi Di Marco, aiuta a orientarsi nella legislazione europea relativa all’Agenda 2030, anche in vista della predisposizione del “Piano di ripresa e resilienza” dell’Italia.
Scarica il documento.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.