AsviS - Alleanza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile -

26.09.2018 10:03

NEWSLETTER N. 17 
 Luglio - Agosto 2018

Oggi all’Onu si celebrano i tre anni dalla firma dell’Agenda 2030. Tre anni impegnativi, ricchi di successi, ma anche di allarmi per gli Obiettivi che tardano a essere raggiunti. Nel primo editoriale, Enrico Giovannini fa il punto sulla situazione.

Una parte importante di questa newsletter è dedicata all’aggiornamento sulle molte iniziative dell’ASviS in materia di educazione allo sviluppo sostenibile. Ne parla l’editoriale di Martina Alemanno e Giulio Lo Iacono e numerosi articoli di approfondimento.

Fabio Pranovi, responsabile della Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (Rus) approfondisce le iniziative della Rus nell’ambito dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Alessio Malcevschi, dell’Università di Parma, tratta il tema Agricoltura sostenibile e fame zero: il ruolo del mondo universitario. Antonio Galdo, direttore di Nonsprecare.it e Donato Speroni, del segretariato ASviS parlano di come formare i nuovi giornalisti ai temi dello sviluppo sostenibile. Laura Nota e Salvatore Soresi, Università di Padova, descrivono Il contributo dell’orientamento all’Agenda 2030. Jacopo Schettini Gherardini di Standard Ethics tratta le strategie di responsabilità d’impresa e formazione.

La newsletter tratta anche altri temi: Valentino Bobbio, co-coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12 con l’articolo Vogliamo una finanza sostenibile; Francesco Cancellieri, Vincenzo Piccione e Vincenzo Veneziano trattano il tema Cambiamenti climatici e rischio desertificazione in Sicilia, mentre Pietro Reviglio della Veneria parla dell’utilizzo degli indicatori del benessere nazionali come strumento centrale per la valutazione delle politiche.

Segnaliamo anche la recensione del libro "La sostenibilità viaggia nel web. Valutare e migliorare la comunicazione delle organizzazioni sostenibili nell'era della digital analytics" di Alfonso Siano e Francesca Conte a cura di Claudia Tizzoni, segretariato ASviS.

Può seguire gli sviluppi dell’attività dell’ASviS anche attraverso la nostra newsletter settimanale “Questa settimana”, il sito web www.asvis.it, l’account Twitter, l'account LinkedIn e la pagina Facebook. Eventuali commenti sugli articoli pubblicati possono essere inviati a redazioneweb@asvis.it.

Grazie dell'attenzione.

 

Editoriale: Tre anni dopo la firma dell’Agenda 2030, “Nazioni disunite” ma grande mobilitazione della società civile
di Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS

Oggi si celebra il terzo anniversario della firma, da parte dei 193 paesi delle Nazioni Unite, dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Si tratta di una celebrazione con un sapore agrodolce. Da un lato, infatti, essa avviene in contemporanea con una delle Assemblee generali dell’Onu con il più alto numero di Capi di Stato e di Governo, ma alla quale non partecipano alcuni “grandi” della Terra, come i leader di Russia e Cina. Dall’altro, organizzazioni della società civile in tutto il mondo ricordano il loro serio impegno per attuare l’Agenda 2030, che sta mobilitando persone, imprese, amministrazioni e comunità locali come mai accaduto nel passato.

Commentando l’avvio dell’Assemblea generale, Federico Rampini ha scritto su la Repubblica che in questi giorni si incontrano le “Nazioni disunite”, riferendosi al modo con cui gli Stati Uniti e altri criticano il multilateralismo su cui si basa la cooperazione internazionale che guida le organizzazioni internazionali. E non c’è dubbio che gli ultimi tre anni hanno visto un forte cambiamento di indirizzo politico in molti Paesi intorno a parole d’ordine alquanto diverse da quelle che caratterizzano l’Agenda 2030. Anzi, si sarebbe tentati di dire che l’Agenda 2030 e gli Accordi di Parigi sulla lotta al cambiamento climatico abbiano rappresentato il culmine di un ciclo politico globale basato sul multilateralismo e sulla ricerca di soluzioni globali ai problemi globali. [Continua a leggere] 

L’impegno dell’ASviS nell’educazione allo sviluppo sostenibile
di Martina Alemanno e Giulio Lo Iacono, Segretariato ASviS 

Anche quest’anno, l’Alleanza ha proseguito il suo impegno nelle attività di educazione allo sviluppo sostenibile, fattore sempre più cruciale per l’attuazione dell’Agenda 2030. Come ricordato nel documento “Strategia italiana per l’educazione alla cittadinanza globale”, alla cui stesura ha partecipato anche l’ASviS, l’educazione alla cittadinanza globale trova nell’Organizzazione delle Nazioni Unite, e in particolare nell’Unesco, la sua principale cornice di riferimento. Già nel 1948, la Dichiarazione universale dei diritti umani Onu affermava che “l’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana e al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l’amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l’opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace”. Lo stesso principio è stato ripreso più volte negli anni dall’Unesco, fino ad arrivare all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nella quale, al Target 4.7, viene esplicitato: “Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta a uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e nonviolenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.

Nel corso del 2018 numerose iniziative sono state realizzate per promuovere la conoscenza dell’Agenda 2030 nella società italiana, con particolare attenzione alle giovani generazioni...[Continua a leggere]

 
 

 Oggi si celebra il terzo anniversario dell’Agenda 2030

Partecipa alla campagna social lanciata dall’Onu #ACT4SDGs a cui aderisce anche l’ASviS.

____

 

Come?

 

Per ricordare quali sono i 17 Obiettivi da raggiungere entro il 2030 condividi sulle tue pagine social il video “ASviS – Gli Obiettivi dell’Agenda 2030” che spiega gli SDGs e mostra ai tuoi amici quello che già accade in Italia grazie alla mobilitazione di tantissime persone e organizzazioni condividendo anche il video “ASviS – We #ACT4SDGs”.  Utilizza nei tuoi post l’hashtag #ACT4SDGs e non perdere la proiezione del nostro video al Palazzo di Vetro a New York alle 19 ora italiana: seguilo in diretta.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.