AI sempre più avanzata e controversa, ma sappiamo molto poco dei giovani - Newsletter 14 febbraio 2024 - Futura Network

16.02.2024 15:47

Distanze generazionali, l’algoritmo che inquina, lo spionaggio online, deepfake e disinformazione, quel che resta della creatività, crisi diverse in Africa, un’alleanza montagna-città, la rendicontazione sostenibile, il Museo dei futuri, ex virtuali.

Parliamo tanto di dialogo intergenerazionale e a questo tema dedicheremo anche l’evento ASviS del 22 febbraio a Roma e in diretta streaming, in cui presenteremo il policy brief dedicato alla partecipazione democratica giovanile. Però di quanti dati articolati disponiamo effettivamente per indagare i rapporti tra le generazioni? Risponde a questa domanda il focus di Giuliana Coccia, la nostra esperta di statistica, arrivando alla conclusione che abbiamo bisogno di saperne di più.

Le tecnologie entrano in molte questioni che affrontiamo nella newsletter di oggi. Partiamo dai big data: oggi sono tanti, forse troppi, a disposizione di una miriade di attori. Ciò solleva domande, ad esempio, sull’intelligence del futuro: lo spionaggio tradizionale è diventato obsoleto, ci racconta Sofia Petrarca in questa segnalazione, ma le agenzie non sono sempre capaci di sfruttare i dati disponibili in rete.

Deep learning, consumi energetici, intelligenza artificiale generale: sono i temi trattati all’ultimo Word economic forum da due big come Karl Friston (Verses AI) e Yann LeCun (Meta AI), che concordano su un aspetto: i nuovi modelli di AI dovranno essere meno energivori, come ci spiega Flavio Natale. Restando in tema, in questa puntata del blog “Ai Visions” Pietro Speroni di Fenizio ha rivisto in maniera critica la recente “intervista ad Asimov” e ha chiesto a ChatGPT di sviluppare la trama di un racconto. Questo è il risultato. Di intelligenza artificiale e disinformazione ha parlato l’ultima puntata di In mezz’ora, il programma di Rai 3 condotto da Monica Maggioni, di cui vi proponiamo un’ampia sintesi.

Tra i temi d’attualità, l’articolo di Maddalena Binda sui tormenti di Egitto e Senegal, due grandi Paesi africani attraversati da crisi diverse.

Per i brevi video di C’è futuro e futuroAntonio Montani, presidente del Club Alpino Italiano (Cai), spiega perché, con l’aggravarsi della crisi climatica, è necessario rinnovare l’alleanza montagna-città. Il podcast di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, è dedicato questa settimana all’importanza della rendicontazione di sostenibilità.

La terza puntata puntata del Museo dei futuri andrà in onda venerdì 16 alle 11:30 su Rai Radio3. Parola chiave: i “pubblici”.

Una chicca per San Valentino: segnaliamo nei Viaggi nel futuro che è possibile dialogare virtualmente con il proprio ex. Ma è una buona idea?

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Distanze generazionali: ne sappiamo abbastanza per costruire un vero dialogo?

La complessa interazione tra diverse generazioni è determinante per il futuro perché influenza aspetti economici, sociali, ambientali di una società. Ma quante informazioni abbiamo per fasce d'età e su che cosa bisogna indagare?

di Giuliana Coccia

 

Montani: "Necessario rinnovare alleanza montagna-città"

 
Con l'aggravarsi del cambiamento climatico si rischia un "assalto alle montagne", rifugio dal caldo delle metropoli. Serve un cambiamento culturale: importante riconoscere il valore di questi ecosistemi. Ne parla il presidente generale del Club alpino italiano.

di Elis Viettone e Maddalena Binda
 

Interventi. Friston e LeCun a confronto: futuro dell’AI nel risparmio energetico e intelligenza collettiva

I due chief scientist di Verses AI e Meta AI al Wef: deep learning, consumi e AGI al centro del dibattito. LeCun: intelligenza artificiale generale idea “ridicola”. VIDEO
di Flavio Natale

 
Contribuisci al dibattito
Scrivi a info@futuranetwork.eu
e seguici su Instagram e X
 
Notizie
Open source intelligence: lo spionaggio del futuro è online

Il lavoro sotto copertura è praticamente superato, ma le agenzie statunitensi non sono in grado di sfruttare i dati disponibili in rete. La grande mole di informazioni è il principale ostacolo.

di Sofia Petrarca

“Senza controllo delle fonti può sbagliare anche la Treccani”

Nel dibattito a In mezz’ora, il programma di Rai 3 condotto da Maggioni, sono intervenuti Benanti, Frediani e Riotta. Non bastano norme per proteggere il consumatore, servono dei "guardrail" alla produzione stessa dell'AI.

di Andrea De Tommasi

Il futuro in bilico di due grandi Stati africani

Con un debito pubblico pari all’89% del Pil e l’aumento dell’inflazione, l’economia dell’Egitto è sempre più in crisi. In Senegal, invece, centinaia di manifestanti protestano per il rinvio delle elezioni presidenziali.

di Maddalena Binda

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.