Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

25.07.2023 14:52
 

Un seggio permanente in quanto Ua – e anche, perché no, al Consiglio di sicurezza Onu – aiuterebbe a far uscire l’Africa da un ruolo finora subalterno.

 

I leader del Continente africano invocano la pace per l'Ucraina. Il vertice Russia-Africa, giunto alla sua seconda edizione, si terrà dal 26 al 29 luglio a San Pietroburgo.

 

“L’Africa mi ha aiutato ad affrontare la malattia, continuerò a viaggiare finché avrò la forza di prendere un aereo e di tenere in mano il taccuino”. Il giornalista Angelo Ferrari si confessa nel suo ultimo libro.

 

Clima sempre più duro in Tunisia per i migranti dell’Africa nera, vittime di maltrattamenti, campagne di odio, espulsioni collettive. Nell’ultimo anno la rotta tunisina è diventata la prima via d’ingresso in Europa.

 

L’Africa subsahariana farà registrare la più forte crescita mondiale di traffico di dati mobili entro il 2028, principalmente grazie all’aumento dell’adozione degli smartphone e dai massicci investimenti nelle reti 4G e 5G.

 

A Kigali sono state nominate 12 “campionesse della salute”, vincitrici del prestigioso premio “Eroine della Salute”. riconoscimento che quest’anno si è concentrato su professioniste del settore sanitario provenienti dall’Africa.

 

Ha superato la drammatica cifra di tre milioni il numero di sfollati causati dal conflitto in corso in Sudan. Una cifra a cui si è arrivati dopo tre mesi di violenze.

 

Le città dell’Africa occidentale, sulla costa dell’Oceano Atlantico, stanno soffrendo da tempo gli effetti di una nuova grande crisi ambientale.

 

Con il calare del buio la più popolosa metropoli dell’Africa si trasforma nella capitale mondiale del divertimento. Un fotografo nigeriano ci conduce alla scoperta della sua elettrizzante vita notturna, tra party esclusivi, concerti di musica rap e sfrenati balli techno.

 

In questi tempi difficili per i diritti delle persone LGBTQ+ in Africa, con l’inasprirsi delle leggi che puniscono l’omosessualità, ci sono attivisti del continente che non si sono fermati e si battono ogni giorno per la difesa delle libertà individuali.

 

All’interno della galassia fulani esiste un sotto gruppo nomade che lega ancora il proprio ritmo giornaliero alla transumanza delle grandi mandrie di zebù in cerca di pascoli: sono i nomadi Wodaabe.

 

Raccontare storie africane attraverso i giocattoli. Questo il sogno di Susette Adjoa, diventato realtà quando ha deciso di creare una linea di vestiti per le bambole composta da abiti capaci di riflettere le culture africane.

 

Le sembianze della reggia dell’antica capitale del regno del Dahomey non fanno trasparire granché del ruolo che ha avuto per secoli. Ma dietro al suo aspetto sereno vibra ancora la tragedia della schiavitù.

 

C’è la chef che cucina per più di novanta ore di fila, l’uomo che è riuscito a cantare per duecento ore: siamo in Nigeria, dove si sta facendo strada la passione, o potremmo forse quasi dire la mania, dei record da battere.

 

Innovazione, creatività e sostenibilità: queste le caratteristiche della moda africana, ora più che mai sull’onda della crescita. Tra i Paesi più coinvolti spicca il Kenya, da cui provengono tanti stilisti e creativi affermati sulla scena internazionale.

 

Patrimonio dell’Unesco dal 2019, la musica Gnaoua è un’arte secolare e spirituale originaria del Marocco. Un repertorio per secoli riservato agli uomini, che negli ultimi tempi sta ottenendo una nuova linfa di vitalità e inclusione grazie alle donne.

 

La carovana del sultano, dell'antropologo Marco Aime, è un libro rigoroso, documentato ma anche di piacevole lettura, che ha come nucleo centrale il pellegrinaggio alla Mecca del nono imperatore del Mali, Mansa Musa.

 

Per rinfrescare la vostra giornata vi proponiamo la ricetta di un drink a base di zenzero e lime molto popolare in Ghana, conosciuto come “Emudro”. Ecco come prepararlo.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.