Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

12.07.2023 16:06
 
 

Viaggio fra i transessuali ugandesi perseguitati dalla legge e dall’omofobia. In Uganda l’omosessualità è punita dalla legge, e nei confronti di gay, lesbiche, bisessuali e transgender furoreggia un clima di avversione e intolleranza.

 

Ogniqualvolta in Africa divampa una crisi politica e umanitaria, nel mondo giornalistico si rinnova la necessità di trovare chiavi interpretative e narrative e narrative che aiutino a capire i motivi di conflitti, colpi di stato, rivolte di piazza.

 

In quasi tutti i Paesi africani gli influssi e i retaggi del colonialismo sono ancora evidenti, dall’economia alle strutture amministrative, fino ai sistemi di istruzione. È così anche per quanto riguarda la forma urbana.

C’è un luogo sicuro in Kenya dove tante donne si sono rifugiate negli anni per proteggersi da ogni forma di violenza di generesiamo a Umoja, un villaggio di sole donne dove l’accesso agli uomini è vietato.

 

L’intensificarsi del cambiamento climatico nel Sahel, già alle prese con una lotta per le risorse, potrà aumentare il rischio di nuovi conflitti? Sempre più esperti hanno ipotizzato e dimostrato un collegamento.

L’industria dell’abbigliamento di seconda mano crea migliaia di posti di lavoro, ma presenta anche risvolti problematici: dall’impatto sulla produzione tessile locale agli enormi problemi di inquinamento

 

Cairo addio. Ecco le immagini del nuovo cuore – amministrativo, economico, politico – della nazione egiziana. La metropoli del Cairo è ormai al collasso. Così il presidente al-Sisi ha ordinato la costruzione di una nuova capitale.

Vi sveliamo come e perché i pastori dell’Africa orientale affrontano il ballo ritmico per l’iniziazione. La celebre danza dei pastori masai è una competizione solenne di forza e abilità tra giovani guerrieri.

 

Vivere e lavorare nei Paesi africani, con il solo ausilio di un computer e una connessione internet. Sembra un sogno, ma è possibile. Sono sempre di più le persone che decidono di fare questa scelta, complici anche alcune semplificazioni sui visti per i nomadi digitali.

I satelliti della Nasa e i campi coltivati da un agricoltore del Corno d’Africa. Due mondi messi in contatto da un programma dell’agenzia spaziale statunitense che monitora e crea soluzioni per proteggere le colture nell’Africa orientale e meridionale.

 

Con il nuovo numero della rivista Africa vi portiamo in Etiopia, Tanzania, Uganda, Sudafrica, Kenya, Centrafrica, Senegal, Mozambico, São Tomé, Rd Congo, Ghana, Zambia, Madagascar, Sierra Leone, Rwanda, Mali...

Il 9 luglio il Sud Sudan celebra la sua indipendenza. Ma c’è poco da festeggiare nella più giovane nazione al mondo, flagellata dalla guerra civile e da ricorrenti crisi umanitarie, come ricorda Padre Daniele Moschetti, missionario comboniano.

 

Una capsule collection ispirata al mondo delle maschere rituali africane che contamina simboli ancestrali, suggestioni artistiche e street-style. A firmarla la sartoria italo-senegalese KeChic.

L’atleta ghanese Yvette Tetteh si è fatta notare per un’impresa sportiva ardua: attraversare a nuoto i 450 km del fiume Volta con la speranza di porre i riflettori su un dramma che colpisce da secoli il suo Paese.

 

Una nuova serie d’animazione tutta africana sta per andare in onda su Netflix. Supa Team 4, creata da Malenga Mulendema, sarà disponibile in streaming dal 20 luglio e darà una sferzata di energia e magia alla vostra estate.

Un crogiolo di popoli accoglienti, milleseicento chilometri di costa incontaminata, spettacolari cascate, una vibrante scena artistica e culturale, dune maestose che si tuffano nell’oceano. Sono gli ingredienti del viaggio in in Angola, organizzato da Kanaga Africa Tours

 

Per questi giorni di caldo estivo vi proponiamo una ricetta fresca, veloce da preparare e originale: l’insalata sudafricana a base di anguria, feta, cipolle rosse e menta.

Ecco la ricetta per realizzare un drink dissetante di nome Sobia. Si tratta di una bevanda tradizionale egiziana a base di riso, latte di cocco e zucchero.

 
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.