Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

21.12.2021 18:09

Non c’è dubbio che il deterioramento delle condizioni climatiche, i deficit di precipitazioni e le successive siccità, contribuiscono ad esacerbare le tensioni sociali

 

In Libia difficilmente si terranno le elezioni presidenziali il 24 dicembre. Sono troppi gli interessi esterni e interni che si oppongono al voto.

 

Suona il campanello d’allarme securitario e umanitario sulla linea sudorientale del Sahel, teatro di tensioni “intercomunitarie” per il controllo di risorse agro-ittico-pastorali.

 

Ci sono anche firmatari africani tra le 187.300 organizzazioni della società civile e popolazioni indigene unitesi contro la cosiddetta “alleanza tossica”

 

Il terzo vertice Turchia-Africa appena chiusosi ad Istanbul ha visto riunirsi attorno a Erdogan i capi di Stato di 16 nazioni africane, 102 ministri, i rappresentanti di Unione africana

 

I missionari italiani nel mondo sono oltre 7.000 (di cui 4.000 sacerdoti e religiose, 3.000 laici) e la gran parte è impegnata in Africa. Operano in contesti molto diversi

 

I migranti contribuiscono con le loro conoscenze, reti e competenze a costruire comunità più forti e resilienti.

 

Ai nostri occhi sono caotici luoghi di affari e contrattazioni. Ma i mercati africani celano valori profondi che cementano le società.

 
 

Si è aperto in Burkina Faso il processo per l’uccisione di Thomas Sankara, leader rivoluzionario e icona marxista del panafricanismo, acclamato in tutta l’Africa e oltre.

 

Su invito del presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il presidente del Ghana Nana Akufo-Addo ha tenuto un discorso di fronte all’assemblea plenaria nel Parlamento Ue di Strasburgo.

 

Il piatto tipico senegalese ceebu jën (o thiebou dien), a base di riso e pesce, è stato iscritto nella lista del patrimonio dell’umanità dell’Unesco. La pietanza di base della cucina senegalese ha varcato i confini del Senegal

 

Grande orgoglio sulle due sponde del fiume Congo dopo che l’Unesco ha annunciato ufficialmente l’iscrizione della rumba congolese alla lista del patrimonio immateriale dell’umanità.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.