Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

21.10.2021 11:40
 

Secondo una stima dell’Organizzazione mondiale della Sanità dei 400.000 casi di tumore pediatrico diagnosticati a livello globale ogni anno, la maggior parte proviene da Paesi a medio e basso reddito dove il tasso di sopravvivenza è ancora estremamente basso

 

La testimonianza drammatica di Padre Gigi Maccalli sopravvissuto al lungo sequestro nel Sahel da parte di un gruppo jihadista. «Ho temuto di morire e ho versato fiumi di lacrime, ma le catene che mi hanno trattenuto con la forza nel deserto non sono riuscite a inaridirmi il cuore»

 
 

Gli effetti economici della pandemia in alcune zone dell’Africa sono ancora ben visibili e attuali. Con il blocco dei confini, sono molti i casi in cui nelle zone di frontiera…

 

Barthelémy Ouedraogo, un contadino maliano, amico della nostra rivista, che ha voluto mostrarci la desolazione in cui è piombato il suo…

 
 

Grande successo per la prima edizione del riconoscimento all’attivismo civico in Africa intitolato alla memoria del noto giornalista e scrittore italiano.

 

L’ukuthwala è una pratica tradizionale che nasce come fuga d’amore, ma spesso si spoglia del suo romanticismo lasciando spazio ad abuso, violenza e tratta di minori.

 
 

Per decenni l’economia del Gabon si è retta sulle esportazioni petrolifere e di legname. Ma le incertezze sull’andamento del greggio e le sfide ambientali impongono oggi di puntare sulla conservazione e promozione di un patrimonio forestale eccezionale

 

Un giovane studente del Ghana, Samuel Aboagye, 17 anni, ha progettato e realizzato con le sue mani una motocletta ecologica: è fatta con legno riciclato ed è alimentata a energia solare. Ora il ragazzo-inventore non vuole più fermarsi.

 
 

Secondo quanto emerge dall’anticipazione del Dossier Statistico Immigrazione 2021, dopo vent’anni di crescita ininterrotta, in Italia anche a causa della pandemia si registra una diminuzione della presenza straniera, che non compensa più il saldo demografico naturale del Paese.

 

Il podcast di oggi, a cura di Giovanni Pigatto, ci porta alla scoperta del regno di eSwatini, l’ultima monarchia assoluta dell’Africa, con una storia antichissima che non può essere scollegata da quella del suo popolo, gli Swazi. Il Paese è governato da un re eccentrico, sul trono da 35 anni

 
 

I Rendille del Kenya godono di pessima fama tra gli altri gruppi pastorali. Una ricerca genetica condotta nell’area del Lago Turkana ha rivelato come l’identità etnica sia una costruzione unicamente culturale

 

Oggi vi proponiamo la ricetta del Gboma Dessi, un piatto tradizionale del Togo a base di spinaci, carne e spezie gbotemi. In Togo e Benin, gbotemi significa “ascoltami” o “fai quello che dico”.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.