Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

30.03.2021 16:32
 

di Enrico Casale - Focus

 

Nel 1991 cadeva in Somalia il presidente Mohamed Siad Barre. Da allora nel Paese del Corno d’Africa, ex colonia e poi protettorato italiano, ci sarà solo caos...

 

di Angelo Ravasi - Focus

 

Il fenomeno del land grabbing, ovvero dell’accaparramento delle terre, colpisce principalmente il continente africano ed è in continua e rapida crescita…

 

di Andrea Semplici - Continente Vero

 

Occhi curiosi e gambe infaticabili: il ricordo del celebre scrittore e reporter polacco di Ryszard Kapuściński, scomparso quattordici anni fa, capace di raccontare come nessun altro la bellezza e il dolore dell'Africa…

 

a cura della redazione

 

Raffaele Masto è stato tra i più lucidi osservatori e brillanti narrati del continente africano. Lo abbiamo voluto ricordare attraverso una trasmissione-tributo, alla quale sono intervenuti amici e colleghi…

 

di Michele Vollaro - Focus

 

Niente pacchi per un giorno a causa dello sciopero degli addetti alla logistica e dei fattorini di Amazon in Italia. E in Africa? Cosa fa il colosso dell'e-commerce nel continente?

 

di Federico Monica - Taxi Brousse

 

Cambiamenti climatici e problemi di approvvigionamento idrico... Sarà l'acqua a porre un freno a ritmi di urbanizzazione che sembrano inarrestabili?

 

di Tesfaie Gebremariam - Focus

 

Dei 783 milioni di persone che non hanno accesso all’acqua pulita nel mondo, secondo le Nazioni Unite il 40% vive in Africa subsahariana. I dati sono stati resi noti in occasione della Giornata mondiale dell'acqua.

 

di Marco Trovato - Focus

 

I produttori africani sono in guerra contro le multinazionali del cioccolato. Un conflitto commerciale che coinvolge i piccoli coltivatori di cacao della Costa d'Avorio e del Ghana, ma anche noi come consumatori...

 

di Gabriele Mele - Quaderni africani

 

Le relazioni tra Mosca e il continente africano hanno trovato, dopo anni di raffreddamento, nuova linfa. Ma la Russia deve fare i conti con la debolezza finanziaria, e con l’ingombrante presenza della Cina...

 

di Stefania Ragusa - Focus

 

Una ricerca, realizzata per conto di EnactAfrica e pubblicata pochi giorni fa, porta luce sul traffico di bambini tra Guinea Bissau e Senegal e sul fenomeno dei talibé, costretti ad andare in giro a fare i questuanti.

 

di Enrico Casale - Continente Vero

 

In Sudafrica c’è una cittadina abitata solo da bianchi afrikaners, come ai tempi dell’apartheid. Gli abitanti di Orania sono tutti sudafricani di origine olandese e parlano la lingua afrikaans...

 

di Paul Yambuya - Continente Vero

 

Il piccolo regno montuoso è il primo Paese africano ad avere legalizzato la coltivazione della cannabis per fini medico-curativi. Una decina di società ha già avviato la produzione. Gli affari vanno a gonfie vele.

 

di Marco Trovato - Africa TV

 

ChocoFair è una rete di produttori, cooperative e trasformatori volta a garantire un approvvigionamento sicuro e tracciabile di cacao di qualità creato nel rispetto della terra e delle persone.

 

di Gianni Bauce - Africa TV

 

«Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per proseguire a difendere gli animali», spiega Bauce che è diventato Ambasciatore della Savé Valley Conservancy, una delle più ampie aree protette private dell’Africa...

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.