Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

16.04.2024 15:55
 

In questi giorni si commemorano i trent’anni dal genocidio dei Tutsi in Ruanda. Abbiamo chiesto a due cittadini di origine rwandesi di raccontarci quella pagina terrificante della storia.

 

A un anno dall’inizio del conflitto in Sudan, scoppiato il 15 aprile del 2023, Medici Senza Frontiere lancia l’allarme per la situazione nel Paese: gli aiuti umanitari sono del tutto insufficienti.

 

L’avorio continua ad avere un mercato nonostante le restrizioni globali la moratoria globale sul commercio di avorio e parte di questo avviene all’interno dell’Unione Europea.

 

L’inquinamento tossico derivante dall’estrazione industriale di cobalto sta avendo impatti devastanti sull’uomo e sulla natura nella Repubblica Democratica del Congo.

 

La Somalia raccontata dalle giornaliste di Bilan, radio-tv indipendente che sfida il terrore e demolisce i pregiudizi. Bilan è la prima redazione tutta al femminile di Mogadiscio.

 

È cominciata la restituzione di oggetti d’arte camerunesi esportati illecitamente durante il periodo coloniale dai tedeschi, e per la quale è in corso una campagna di sensibilizzazione.

 

Sudafrica, l’informazione lenta dell’epico editore e giornalista Francois Hugo, 90 anni, nelle sperdute località del deserto del Karoo.

 

Con l’inizio della Design Week a Milano, puntiamo i riflettori sul designer kenyano Jomo Tariku.

 

Vademecum per vivere la magia di una delle esperienze più emozionanti che l’Africa possa regalare. Una guida essenziale con ciò che occorre sapere prima del viaggio.

 

Uno degli spettacoli naturalistici più intensi ed emozionanti al mondo è senza dubbio quello che si rinnova stagionalmente in Tanzania con la Grande Migrazione.

 

A Milano, nell’ambito del Fuorisalone 2024 (16-21 aprile), lo store Carpe Diem rende omaggio all’Africa, in collaborazione con la sartoria sociale italo-africana KeChic, nel cuore del Porta Venezia Design District.

 

AfroWomenPoetry è un progetto socio-culturale che mira a far conoscere e promuovere la produzione poetica femminile dei Paesi dell’Africa. Ce ne parla la fondatrice e giornalista italiana Antonella Sinopoli.

 

Wezero Dinkinesh, ovvero Signora Meraviglia è il modo in cui, tra ironia e amarezza, in casa dell’autrice si usa riferirsi alla cittadinanza italiana.

 

Il genocidio del ’94, in Rwanda, è stato preparato da altri massacri, sparsi nei trent’anni precedenti, e dalla costante e reiterata tensione tra hutu e tutsi.

 

Il Melkkos è un dolce della tradizione sudafricana, a base di latte e zucchero, aromatizzato con cannella. Realizzato con pochi ingredienti, è tra i dessert più amati.

 

La 33ª edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina si terrà dal 3 al 12 maggio 2024 in sala a Milano e in streaming in tutta Italia.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.