Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

21.02.2024 16:11
 

Le infermiere nigeriane stanno protestando contro le nuove regole volte a impedire loro di lavorare all’estero per due anni dopo aver completato la formazione.

 

Non fa più tanto notizia l’insicurezza nel nord del Togo, non perché manchi l’interesse, bensì perché le autorità togolesi hanno deciso di non fare più filtrare informazioni.

 

C’è forte incertezza sul destino monetario dei Paesi golpisti del Sahel che lo scorso 28 gennaio si sono ritirati dalla Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale.

Forze governative etiopiche si sono macchiate di esecuzioni extragiudiziali nello stato di Amhara. Lo riferisce un rapporto preliminare della Commissione dei diritti umani etiopica.

Il Senegal, una nazione spesso celebrata per la sua stabilità democratica in Africa, si trova ora in una fase critica della sua storia politica.

Nelle regioni sud-orientali dell’Etiopia la prolungata assenza di precipitazioni sta mettendo in ginocchio le comunità pastorali.

La chiamano anche la “cocaina dei poveri” e la sua diffusione sta diventando sempre più preoccupante in Marocco. La Boufa, o pufa (in italiano e inglese) è una droga sintetica.

La legalizzazione della cannabis sta guadagnando terreno in tutto il mondo da quasi un decennio, dopo un lungo periodo di politiche restrittive.

I giovani di etnia gisu, maggioritaria nell’Uganda orientale, devono sottoporsi alla tradizionale cerimonia della circoncisione, passaggio fondamentale per entrare nell’età adulta.

L’artista plastico camerunese Hako Hankson è stato invitato a rappresentare il Camerun alla prossima Biennale d’Arte di Venezia, che si terrà da sabato 20 aprile a domenica 24 novembre 2024.

In un’epoca in cui la moda fa sempre più rima con sostenibilità, in Kenya i piccoli produttori di ananas si stanno adoperando per estrarre dalle foglie una fibra con la quale realizzare delle calzature sostenibili.

L’arte può cambiare la vita delle persone e a volte salvarle. E’ successo all’ex bambino soldato Peter Oloya, sopravvissuto all’orrore del rapimento da parte dell’LRA, guidato da Joseph Kony.

Malu Claudio Mpasinkatu, massimo esperto di calcio africano in Italia, commentatore e direttore sportivo, dialoga con il pubblico della Rivista Africa all’indomani dell’ultima Coppa d’Africa.

Cosa sta succedendo in Senegal ? Perché si é crepata la vetrina della democrazia in Africa occidentale? C’è il rischio di un golpe militare? Riuscirà il Paese a ricomporre la ferita che sta lacerando la società senegalese?

Aid4Mada ONLUS è attiva a Tulear con progetti volti al miglioramento della qualità della vita dei piccoli alunni e degli orfani.

Un ritratto di Haile Gerima, celebre regista etiope indipendente, professore di cinema alla Howard University di Washington.

Vi portiamo in Marocco con un piatto profumato e gustoso che vi conquisterà, a base di pollo, spezie, riso integrale e quinoa. Ecco come si prepara.

In Costa d’Avorio, terminata la grande festa del calcio restano le attrazioni culturali e naturalistiche, disseminate in un territorio vasto quanto l’Italia.

In una tazzina di caffè c’è una lunga e affascinante storia scritta con il lavoro e la sapienza dell’uomo. Una storia che si rinnova ogni giorno e che abbraccia aspetti culturali, economici e sociali.

Il racconto cinematografico dell’Africa è sempre più globale e sulla cresta dell’onda anche grazie ai film di animazione diffusi sulle piattaforme di streaming come Netflix o Disney+.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.