Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

27.09.2023 10:23
 

214 colpi di Stato tentati tra il 1950 e il 2022, di cui 106 riusciti e 108 falliti: sono i numeri del golpismo africano. Per cogliere il cambiamento occorre soffermarsi sugli ultimi otto verificatisi negli ultimi tre anni.

 

Sono decine le milizie, ma anche alcuni eserciti governativi che nel mondo in reclutano e utilizzano i bambini come soldati. Nel 2022 I i Paesi più interessati sono stati RDC, Somalia, Mali e Siria.

 

Il giornalista e fotoreporter Giovanni Porzio firma il libro Sui sentieri del Jihad e ci accompagna in un lungo reportage frutto di innumerevoli viaggi nel mondo del fondamentalismo islamico.

L’espansione delle miniere di cobalto e rame su scala industriale nella Repubblica Democratica del Congo ha portato allo sgombero forzato di intere comunità e a gravi abusi dei diritti umani.

 

Una rete internazionale di traffico di avorio è stata smantellata in Gabon, in seguito all’arresto di nove persone collegate a un importante carico di zanne di elefante. Sono considerati attori chiave di una rete criminale..

I trasferimenti finanziari dalle diaspore africane sono passati da oltre 67 miliardi di dollari nel 2016 a 86 miliardi nel 2019. Le rimesse dei migranti rappresentano quote importanti del prodotto interno lordo.

 

Reportage tra le macerie e le bancarelle di Hamar Weyne, luogo-simbolo della resilienza della popolazione somala. La Somalia è la nazione che vanta la costa più lunga d’Africa. Le sue acque sono ricchissime di pesce.

Nel 2022, undici Paesi africani hanno fornito caffè sostenibile agli otto principali torrefattori del mondo, secondo un recente rapporto. L’Uganda è entrata tra i primi 10 Paesi fornitori di caffè sostenibile.

 

La donne in Sudafrica si stanno affacciando alla robotica e all’intelligenza artificiale. Settore dominato dagli uomini che più delle donne si specializzano nelle cosiddette STEM, oggi qualcosa sta cambiando.

A dispetto delle tensioni nel Sahel – i venti di guerra e l’insorgenza jihadista –il Burkina non sembra temere ostacoli per la partenza del Giro ciclistico del Faso prevista il 26 ottobre. In Burkina c’è grande attesa.

 

Versetti coranici, erbe miracolose e formule magiche: così in Senegal le guide spirituali delle confraternite islamiche assistono i fedeli bisognosi di aiuto. I marabutti sono venerati per la loro capacità di mediare con il divino.

Si chiamano “lêkê” e sono le scarpe più iconiche della Costa d’Avorio, diventate oggi un vero simbolo identitario del Paese. Diffusissime ancor prima delle infradito, hanno una fattura semplice e sono poco costose.

 

Durante l’occupazione coloniale dell’Etiopia, l’Italia si macchiò di orribili crimini di guerra: uso di gas tossici, bombardamento di ospedali, sterminio di migliaia di civili.

“L’Africa fa notizia solo come luogo di sciagure e sofferenze, ma il nostro futuro si giocherà in questo continente, che è molto più gioioso di quanto viene rappresentato dai nostri media".

 

La salvaguardia ambientale in Ruanda mette le ali. Già utilizzati in alcune zone del Sahel per combattere il terrorismo, i droni approdano nel Paese dell’Africa orientale.

La rivista Africa organizza un esclusivo viaggio per i suoi lettori alla scoperta della Valle dell’Omo, remota propaggine meridionale dell’Etiopia.

 

Oggi vi portiamo in Madagascar con un ricetta semplice e gustosa: un’insalata a base di patate e cipolla rossa pronta in pochi minuti.

Un gruppo di ricercatori ha scoperto i resti di quella che si ritiene essere la struttura di legno più antica conosciuta al mondo.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.