“Ad un bivio - La transizione alla età adulta dei minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni

11.12.2019 11:27

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Siamo lieti di inviarvi il link del Rapporto “Ad un bivio. La transizione all’età adulta dei minori stranieri non accompagnati in Italia” pubblicato recentemente. 

https://www.unicef.it/doc/9446/a-un-bivio-rapporto-su-minori-stranieri-non-accompagnati-e-neomaggiorenni.htm

Il rapporto riassume i risultati della ricerca sui minori rifugiati e migranti non accompagnati o separati (MSNA) in Italia e la loro transizione verso l’età adulta, realizzata dalla Fondazione ISMU, in collaborazione con Università degli Studi di Catania e Università degli Studi Roma Tre, su mandato di UNICEF, UNHCR e OIM.

L’indagine, unica ed innovativa nel suo genere, poiché raccoglie le testimonianze di 185 ragazze e ragazzi minori e neomaggiorenni in tre regioni (Sicilia, Lombardia e Lazio), mette in evidenza, prima di tutto, come, per i MSNA, la transizione alla vita adulta non coincida con il passaggio anagrafico alla maggiore età, ma sia un processo continuo che inizia con il distacco dal proprio paese e prosegue con la costruzione di una nuova vita nel paese di accoglienza con il superamento dei traumi legati al viaggio.

Il rapporto ha permesso di mettere in luce sia i fattori che favoriscono i processi di transizione all’età adulta dei MSNA – quali l’inclusione, le relazioni formali e non formali, la formazione professionale e l’accoglienza in semi-autonomia – sia quelli che li ostacolano – tra cui la lentezza burocratica e lo scoglio dell’inserimento socio-lavorativo. Dal rapporto emergono delle raccomandazioni rivolte ai principali attori istituzionali europei ed italiani, alla società civile ed alle organizzazioni internazionali affinché orientino le scelte strategiche ed operative a sostegno dei MSNA e neomaggiorenni.

Cordiali saluti,

Anna Riatti

Country Coordinator

Refugee & Migrant Response in Italy

United Nations Children’s Fund

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.